Pasqua 2016 a Napoli: Concerto gratis a Piazza Plebiscito

Inaugurazione-Piano-City-Napoli-2015-21-pianoforti-a-Piazza-del-Plebiscito.jpg

Lunedì 21 marzo 2016 alle ore 19.00 a Piazza del Plebiscito nella bellissima Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola si terrà lo Stabat Mater di Nicola Sala eseguito dall’ Ensemble “Le musiche da camera” con strumenti d’epoca ed ingresso gratuito. Straordinarie le voci soliste che saranno quelle di Francesco Divito, soprano e di Rosa Montano mezzosoprano.

L’evento si terrà in occasione della IV edizione della Giornata Europea della Musica Antica e presenta lo Stabat Mater di Nicola Sala, un eccezionale, testo sacro del XIII secolo attribuito a Jacopone da Todi , che è una meditazione sulla sofferenza di Maria Madre di Cristo. Nicola Sala è considerato un maestro della scuola napoletana del ‘700 e il suo Stabat Mater è considerato tra i capolavori di questo genere musicale per le sue caratteristiche di originalità.

Il concerto è eseguito il 21 marzo, Giornata Europea della Musica Antica, per celebrare l’European Day of Early Music (la Musica Antica ed il patrimonio musicale Europeo). L’evento è inserito nella rassegna ” Convivio Armonico/ Musica nel Corpo di Napoli 2016 ed è un’anteprima di questa XV Edizione che partirà dal 2 aprile 2016.

Il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà nella splendida Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola voluta da Ferdinando I delle Due Sicilie come voto nei confronti di san Francesco da Paola, affinché tornasse sul trono del Regno dopo la parentesi francese di Murat ed è considerata uno dei massimi esempi di architettura neoclassica in città.

Stabat Mater: prezzi, orari e date

  • Quando: Lunedì 21 marzo 2016 alle ore 19.00  
  • Dove: Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola Piazza del Plebiscito Napoli
  • Prezzo biglietto:  evento gratuito 
  • Contatti e informazioni:   evento facebook

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend