Visita guidata e concerto nel Complesso Monumentale di San Gennaro all’Olmo

Visita-guidata-e-concerto-nel-Complesso-Monumentale-di-San-Gennaro-all’Olmo.png

Domenica 21 febbraio 2016, alle ore 12.00, si terrà una visita guidata ed un interessante concento di musica classica nel Complesso Monumentale di San Gennaro all’Olmo, in via S. Gregorio Armeno a Napoli, per la rassegna “I Concerti dell’Accademia”.

Un ottima occasione per conoscere una chiesa non molto nota e per ascoltare buona musica classica eseguita dall’ensemble “Gli Otiosi” formato da Alessandra Castellano (flauto), Giuseppe Guida (violino), Paola Emanuele (viola), Manuela Albano (violoncello).

Il Complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo si trova in via San Gregorio Armeno, 35 ed è chiamato all’Olmo perché secoli fa, davanti all’ingresso della chiesa, c’era un grosso albero. La chiesa in origine era intitolata a San Gennaro ad diaconiam, perché era una delle chiese a cui il vescovo assegnava un diacono per la distribuzione delle elemosine ai poveri ed alle vedove. Il complesso fu abbandonato durante il XX secolo, in particolar modo a seguito del terremoto. Di recentemente la chiesa è stata recuperata dalla Fondazione  Giambattista Vico, voluta da Gerardo Marotta con grandi opere di restauro e di recupero delle cappelle. Al di sotto dell’edificio vi è un’altra chiesa e una piccola cripta usata un tempo per sepolture di persone del popolo: probabilmente furono sepolti li i santi Biagio e Gregorio ed il padre di Giambattista Vico.

La visita guidata ed il concerto

Domenica 21 febbraio 2016 si terrà una visita guidata ed un concerto nel particolare complesso monumentale. La visita guidata al Complesso di San Gennaro all’Olmo inizierà alle ore 11,30 mentre il concerto sarà effettuato dopo la visita attorno alle ore 12,00.

Il concerto sarà eseguito dall’ensemble degli “Otiosi, che ha esordito nel 2006 nello splendido salone delle colonne del Palazzo Reale di Madrid. L’ensemble è formato da musicisti che dopo il tradizionale percorso di studi, hanno continuato il loro percorso con docenti come Gaetano Nasillo ed Enrico e Marcello Gatti, specializzati nella pratica della musica antica e nella sua interpretazione filologica basata sullo studio delle fonti. Tutti i componenti del gruppo collaborano con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali, specializzate nella musica barocca e classica.

Il programma di domenica 21 febbraio prevede l’esecuzione di quartetti di scuola napoletana a confronto con il classicismo viennese.

Programma – Mozart e gli illuministi napoletani

  • Federigo Fiorillo (1755-1823)- Quartetto in Re Magg.- (Allegro assai – Larghetto – Minuetto)
  • Domenico Cimarosa (1749-1801)- Quartetto in Sol Magg.- (Adagio – Minuetto e trio – Finale)
  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)- Quartetto in Sol Magg. K 285a – (Andante – Tempo di Minuetto)
  • Giovanni Paisiello (1740-1816)- Divertimenti VI e V op. 23 in Sol Magg. – (Allegro moderato e Andante- Rondo’.)

Gli Otiosi – Alessandra Castellano, flauto – Giuseppe Guida, violino – Paola Emanuele, viola -Manuela Albano, violoncello.

Mozart e gli illuministi napoletani: prezzi, orari e date

  • Quando:  Domenica 21 febbraio 2016
  • Orario: ore 11,30 (visita guidata al Complesso monumentale), ore 12,00 Concerto
  • Dove:  Complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo,via San Gregorio Armeno, 35 – Napoli.
  • Prezzo biglietto: Ingresso al concerto e visita guidata alla Chiesa €.10,00 (ridotto studenti €.7,00)
  • Contatti e informazioni:   facebook: I concerti dell’accademia

[ad name=”Napoli-end”]

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend