4 sagre da non perdere in Campania: weekend 13-14 febbraio 2016

4-sagre-da-non-perdere-in-Campania-weekend-13-14-febbraio-2016-2.png

Le grandi e belle feste di Carnevale che si sono tenute nell’ultimo periodo hanno sostituito le sagre in tutta la regione. Feste bellissime che si stanno perfezionando nel corso degli anni e che richiamano sempre più gente nei tanti paesi della Campania.

Ma le sagre ritornano e questa settimana troviamo una bella sagra della “Purpetta e’ Pastenaca” , le polpette con le carote che si svolgerà a San Valentino Torio in provincia di Salerno. Anche una bella festa del cioccolato a Torre del Greco dove per CioccolaTorre ci saranno tanti stand dove maitre chocolatier e le eccellenze del settore proporranno una manifestazione ricca di laboratori e di buon cioccolato. Poi due feste finali di Carnevale con le ultime sfilate ed i paesi in festa pieni di tanti stand con prodotti di enogastrononia locale che accompagnano sempre belle queste feste. A Gesualdo sabato 13 Febbraio 2016 l’ultima sfilata per il famoso Carnevale Gesualdino uno degli eventi più antichi della tradizione popolare campana. E poi domenica 14 a Castelvetere la festa per la morte di Carnevale

Vi ricordiamo che molte sagre si svolgono da anni con il contributo di buona parte della popolazione del posto e/o di proloco ma, prima di andare, vi consigliamo di contattate sempre l’organizzazione per verificare eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Sagra della “Purpetta e’ Pastenaca” a San Valentino Torio (SA)

Sagra della Purpetta e' Pastenaca a San Valentino Torio

La 35° edizione la sagra della Purpetta e’ Pastenaca è un evento gastronomico molto atteso non solo dalla città di San Valentino Torio  ma anche in tutta la provincia. La sagra d’à Purpetta e’Pastenaca festeggia la oramai famosa polpetta di carote. Una sagra che si svolge proprio nel giorno del Santo Patrono del paese, San Valentino, e che grazie al contributo dell’Azione Cattolica della parrocchia di S.Giacomo Maggiore Apostolo di San Valentino Torio, è diventata una grande e attesa festa. Tantissimi partecipanti arrivano ogni anno anche dalle zone limitrofe per gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica, preparate e cucinate con le ricette “segrete” delle nonne di San Valentino Torio. Quella della Purpetta e’Pastenaca è una antica tradizione che si unisce sempre con il tema della solidarietà: tutti gli utili della Sagra saranno infatti devoluti alla popolazione di Veyula, un piccolo villaggio della Tanzania.

  • Quando: 13 e 14 Febbraio 2016
  • Orario: dalle ore 18.30
  • Dove: piazza Spera a San Valentino Torio (SA)  

Cioccolatorre  a Torre del Greco (NA)

cioccolatorre

A CioccolaTorre tanti stand dove maitre chocolatier e le eccellenze del settore proporranno una manifestazione ricca di laboratori e di cultura. Tutti potranno assaggiare, sperimentare e scoprire le diverse sfumature del cioccolato. Organizzata dalla Associazione culturale Hobbisti Millemani e la Tanagro Legno Idea, con il patrocinio morale del Comune di Torre del Greco, la manifestazione riunisce i migliori maestri cioccolatieri italiani, chef e pasticceri che presenteranno e illustreranno al pubblico le loro eccellenti ricette attraverso le quali sarà possibile scoprire anche i più inaspettati usi del cioccolato e del cacao. Anche laboratori creativi per bambini e romantiche proposte per le coppie di innamorati. Tutti i visitatori potranno acquistare a casa il meglio della produzione nazionale di cioccolato.

  • Quando: dall’11 al 14 febbraio 2016
  • Dove: Piazza S. Croce a Torre del Greco (NA)
  • Orario: Dalle 10 di mattina fino a tarda sera
  • Contatti e informazioni: Pagina Facebook

L’ultima festa del Carnevale a Gesualdo (AV)

L’ultima festa del Carnevale a Gesualdo (AV)

Ultima giornata di festa a Gesualdo il 13 Febbraio 2016 per il famoso Carnevale Gesualdino uno degli eventi più antichi della tradizione popolare gesualdina. I grandi carri allegorici sono stati realizzati dai ragazzi dell’associazione “Cheerful Company” di Gesualdo, che di anno in anno, durante le ore serali ed in piena notte, sabato e domeniche compresi, danno vita alla loro fantasia lavorando ognuno con la proprie capacità artistiche. Una grande festa che è da sempre, un mix di ironia e irriverenza che unisce ai colori e all’allegria anche messaggi ricchi di tanti spunti di riflessione. Il Programma dell’ultima giornata, il 13 Febbraio 2016 prevede alle ore 14.00 da Via Cavalieri di Vittorio Veneto (Rione Canale) la  Partenza del Corteo dei Carri e dei Gruppi Mascherati. Poi la sfilata si terrà lungo il percorso cittadino ed esibizioni dei Gruppi Mascherati in Piazza Canale e in Piazza Vittorio Veneto. Alle Ore 19.00 in Piazza Neviera (Castello Gesualdo) è previsto l’arrivo del Corteo con esibizione dei Gruppi Mascherati, animazione per i bambini e Dj Set. Sono previsti Stands Gastronomici con piatti tipici della tradizione gesualdina. Durante le giornate dell’evento ci sarà un servizio di guide turistiche per visite al Castello Gesualdo e al Centro Storico.

  • Quando: 13 Febbraio 2016
  • Dove: Via Cavalieri di Vittorio Veneto (Rione Canale)
  • Orario: dalle ore 14.00
  • Contatti e informazioni: 349.3297722

La Celebrazione del Carnevale Morto a Castelvetere (AV)

Celebrazione del Carnevale Morto a Castelvetere

Il 7 e il 9 febbraio si sono svolte a Castelvetere le grandi feste del Carnevale Castelveterese 2016 seguendo una tradizione che risale al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castello e della Pianura. La prima fazione quella del centro storico del paese, era composta da famiglie castelveteresi da generazioni; la seconda era occupata dalle famiglie migrate dai paesi vicini. Il Carnevale consentiva di mettere a confronto le individualità artigianali con la volontà goliardica di prendere in giro i personaggi della fazione avversaria con carri che venivano costruiti in luoghi segreti e con i soggetti segreti. Poi tra gli anni ’60 e ’70 il Carnevale castelveterese ha raggiunto il suo culmine con oltre ai carri allegorici, numerosi gruppi mascherati che sfilavano assieme. Dopo gli anni ’70, con la fondazione delle Pro Loco, le due fazioni sono state unite, creando un unico gruppo carnevalesco a favore dei tantissimi spettatori ed oggi il Carnevale è un grande spettacolo dove alla fine della sfilata tutti i gruppi, e gli spettatori, si riversano nella piazza di Castelvetere per scatenarsi in una tarantella collettiva . Domenica 14 Febbraio alle ore 14:00 ci sarà l’ultima sfilata dei Carri Allegorici e Gruppi di ballo e alle ore 17:30 ci sarà la Celebrazione Carnevale Morto. Alle ore 18:30 Estrazione Premi della Lotteria e dalle ore 19:30 si balla con le Maschere in Piazza Monumento. Durante la manifestazione saranno in funzione Stands Enogastronomici. 

  • Quando: Domenica 14 Febbraio
  • Dove:
  • Orario: dalle ore 14:00
  • Contatti e informazioni: Sito web

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend