Carnevale Princeps Irpino: una sfilata con 700 maschere in Irpinia

Carnevale-Princeps-Irpino-una-sfilata-con-700-maschere-in-Irpinia.jpg

Grande festa domenica 31 gennaio 2016 a Forino, vicino Avellino, per il gran finale del “Carnevale Princeps Irpino”. Attesi oltre 700 figuranti in maschera che animeranno il paese per l’intera giornata.

Si inizia alle ore 11 con l’accoglienza, alle ore 13 a pranzo con il Princeps e tutti i figuranti (solo su prenotazione contattando il 320.6934952). Alle ore 15 una grande foto ricordo con i carnevali irpini e alle ore 16 la sfilata dei Carnevali Irpini Uniti. Per tutta la giornata ci saranno anche stand gastronomici.

Il Carnevale Princeps Irpino è stato ideato per riunire tutti i Carnevali Irpini con feste nei vari paesi che precedono e preparano i grandi e belli eventi dei vari carnevali dei paesi associati. Il Carnevale Princeps è una grande anteprima delle feste irpine e si è già svolto sabato 16 gennaio a Castelvetere sul Calore, sabato 23 gennaio con “Carnevale in Pediatria”con le maschere al reparto di Pediatria dell’ospedale “Moscati” di Avellino  e poi con le belle sfilate di Serino, il 23 gennaio e di Avellino il 24 gennaio 2016.

Il Carnevale Princeps Irpino

Al Carnevale Princeps Irpino partecipano quest’anno anche le associazioni del Carnevale di Montemarano, del Carnevale Castelveterese, della Zeza di Capriglia Irpina, della Zeza di Mercogliano, della Mascarata di Serino, del Ballo ‘o Intreccio di Forino, con feste che proseguiranno nei vari paesi nel periodo di Carnevale.

A Forino si chiuderanno domenica 31 gennaio le attività del Carnevale Princeps Irpino che sono state svolte prima del Carnevale, così da lasciare intatta la tradizione di ciascun paese e creando allo stesso tempo una lunga anteprima dell’evento.

L’appuntamento di Forino darà pertanto inizio al periodo carnevalesco di ciascuna comunità irpina, dopo questa animata festa dell’attesa. Il Carnevale è infatti una delle feste più antiche ed è un vero e proprio patrimonio culturale dell’Irpinia.

L’invito dell’organizzazione è ad andare già tutti mascherati a Forino per questa festa “finale” del Carnevale Princeps Irpino che “apre” ufficialmente la settimana di Carnevale in tutti i centri Irpini.

Leggi anche : 5 Sfilate di Carnevale 2016 da non perdere in Campania 

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend