Venerdì 29 gennaio 2016 alle 18 Eugenio Bennato sarà da Feltrinelli in piazza dei Martiri per la presentazione del suo ultimo album “Canzoni di Contrabbando”. L’evento è ad ingresso libero.
Bellissimo, dalle anteprime che circolano, il nuovo album di Eugenio Bennato è una raccolta composta da tredici brani storici più un inedito ed uscirà il 29 gennaio 2016 e che, lo stesso giorno, sarà presentato dallo stesso Bennato alla Feltrinelli di Napoli di Piazza dei Martiri.
Eugenio Bennato è uno dei grandi protagonisti della musica napoletana “colta” e ci ha abituato ai suoi ritmi particolari e bellissimi fin dai tempi della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di cui nel 1969 è stato uno dei fondatori, e successivamente con Musicanova creata negli anni 70 con Carlo D’Angiò. A lui si deve l’apertura agli altri sud del mondo, dalla sponda meridionale del Mediterraneo alle profondità dell’Africa, un movimento che ci ha fatto apprezzare le musiche e i temi della tradizione e dell’emigrazione.
Nell’ultimo album “Canzoni di Contrabbando” troveremo il meglio della sua storia musicale partendo da “Brigante se more” del 1980 a “Che il Mediterraneo sia” del 2002 e così via fino alla sua ultima composizione dal titolo “Mon père et ma mère” unico inedito della raccolta.
Molti brani sono riproposti in una versione inedita come “Brigante” che è con la collaborazione della voce di Pietra Montecorvino o “Che il Mediterraneo sia”dove per la prima volta risuonano, accanto ai dialetti e ai tamburi del sud Italia, gli accenti provenienti dalla nuova migrazione mediterranea.
Di seguito una bella versione live di Ritmo di Contrabbando
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=jgPbOGmTAB8[/youtube]
[ad name=”Napoli-end”]