Visita guidata alla Reggia di Portici con osservazioni del Sole

visita-guidata-reggia-di-portici.jpg

Una particolare visita guidata è stata organizzata per domenica 24 gennaio 2016 dal MUSA il centro Musei della Reggia di Portici dell’Università Federico II stavolta in collaborazione con l’UAN-Unione Astrofili Napoletani.

L’evento si chiama “A Portici tra cielo e terra: le ore del Sole alla Reggia” e ci permetterà di scoprire aspetti inediti e particolari di questo grande e importante monumento che è la Reggia di Portici voluta dal Re Carlo III di Borbone e tra le sue residenze preferite.

Stavolta il Centro Musei della Reggia di Portici ha organizzato assieme all’Unione Astrofili Napoletani un nuovo evento dal titolo “Le ore del Sole alla Reggia” che ci consentirà di svelare i segreti del Sole visto come fonte di vita delle tante essenze vegetali che crescono grazie ad esso nell’Orto Botanico della Reggia borbonica.

Non dimentichiamo infatti che nel bellissimo complesso borbonico c’è oggi la Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli e l’Orto Botanico è una componente essenziale della stessa. Successivamente i visitatori “saranno introdotti al Sole come orologio naturale ed agli orologi solari che l’Uomo ha inventato per indicare il trascorrere del tempo. “

Poi si scoprirà lo speciale orologio orizzontale azimutale-analemmatico recentemente posto nel giardino antistante la Reggia e da lì si attenderà il Mezzogiorno Vero Locale. Sarà poi possibile guardare il Sole grazie all’uso di telescopi che consentiranno di eseguire le osservazioni in sicurezza, sia in luce bianca sia in H alfa.

Programma della visita

  • 10:00 – appuntamento presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
  • 10:15 – visita guidata all’Orto Botanico
  • 11:00 – presentazione sugli orologi solari a cura di Antonio Coppola, Responsabile della Sezione Gnomonica UAN
  • 12:00 – visita all’orologio analemmatico della Reggia di Portici a cura dei progettisti Antonio Coppola e Edgardo Filippone
  • 12:30 – osservazioni guidate del Sole al telescopio in luce bianca ed in H alfa a cura di Soci dell’UAN (in caso di maltempo saranno eseguite osservazioni virtuali)

le ore del Sole alla Reggia: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 24 Gennaio 2016 ore 10
  • Dove: biglietteria dei Musei della Reggia, via Università 100 Portici (Na
  • Prezzo biglietto: 8 € a persona
  • Contatti e informazioni:possibilità parcheggio interno – prenotazione obbligatoria 081 2532016 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-14.30)  segreteria@centromusa.it  – evento facebook – A Portici tra cielo e terra

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend