6 Film francesi in lingua originale gratis al Grenoble

Film-francesi-in-lingua-originale-gratis-al-Grenoble.jpg

Presso l’Istitut Francais Grenoble di Napoli si svolgerà la rassegna #Cinescoperta, che prevede la proiezione di un ciclo di film francesi in versione originale con i sottotitoli in italiano. L’accesso alla sala è libero.  

Un nuovo ciclo di scoperta del cinema francese presentato dal Grenoble nella sua sala spettacoli, “Sala Alexandre Dumas”, completamente rinnovata, con film francesi che hanno avuto in Francia un buon successo di critica e pubblico. Purtroppo alcune di queste pellicole non sono state distribuite in Italia ma si possono vedere gratuitamente al Grenoble di Napoli in una programmazione che mostra un largo panorama della produzione francese contemporanea.

Ottime pellicole tra giovani registi premiati a Cannes e cineasti affermati per un ciclo che presenta tutti interpreti eccezionali, quali Albert Dupontel, Thierry Lhermitte, Olivier Rabourdin , Vincent Lacoste, Catherine Deneuve, Karin Viard e tanti altri.

Programma  #Cinescoperta

  • Mercoledì 13 gennaio ore 19 – L’AMOUR EST UN CRIME PARFAIT – Regia di ARNAUD E JEAN-MARIE LARRIEU – Professore di letteratura all’Università di Losanna, Marc ha la reputazione di collezionare avventure amorose con le sue studentesse. Alcuni giorni dopo la sparizione della più brillante fra tutte, che era la sua ultima conquista, incontra Anna che cerca di saperne di più su sua nuora sparita.
  • Mercoledì 27 gennaio ore 19 – HANNAH AHRENDT – Regia di MARGARETHE VON TROTTA – Hannah Arendt è inviata dal New Yorker a Gerusalemme per seguire il processo di Adolf Eichmann, responsabile della deportazione di milioni di ebrei. Gli articoli che pubblica e la sua teoria di “La banalità del male” innescano una controversia senza precedenti. La sua ostinazione e il suo pensiero esigente si urtano con l’incomprensione di chi le è vicino e provocano il suo isolamento.
  • Mercoledì 10 febbraio ore 19 – CAMILLE REDOUBLE – Regia di NOÉMIE LVOVSKY – Camille ha sedici anni quando incontra Éric. Si amano appassionatamente e Camille dà alla luce una bimba… 25 anni dopo: Éric lascia Camille per una donna più giovane. La sera del 31 dicembre, Camille è all’improvviso calata nel suo passato: ha di nuovo 16 anni. Ritrova i suoi genitori, le sue amiche, la sua adolescenza… e Éric.
  • Mercoledì 24 febbraio ore 19 – L’HOMME QU’ON AIMAIT TROP – Regia di ANDRÉ TÉCHINÉ –  Dopo il fallimento del suo matrimonio, Agnès Le Roux ritorna dall’Africa e trova sua madre, Renée, proprietaria di un casinò a Nizza. La giovane donna s’innamora di un avvocato, Maurice Agnelet. Consigliata da lui, cerca di far crollare sua madre. Ma Agnès sparisce nel 1977. Trent’anni dopo, Maurice Agnelet ri- mane l’eterno sospettato di un crimine senza prove, nè cadavere.
  • Mercoledì 9 marzo ore 19 – UN HOMME QUI CRIE DI MAHAMAT – Regia di SALEH HAROUN – Adam è maestro di nuoto della piscina di un albergo di lusso a N’Djamena. Quando l’albergo viene rilevato dai Cinesi, deve lasciare il suo posto a suo figlio e diventa guardiano. Vive molto male questa decadenza. Quando i ribelli armati minacciano il governo, la popolazione è sollecitata per “lo sforzo di guerra”. Adam ha da dare solo suo figlio.
  • Mercoledì 23 marzo ore 19 – LES BEAUX JOURS – Regia di MARION VERNOUX – Bei giorni? Caroline, fresca pensionata, ha solo questo dinanzi a lei: tempo libero ed ancora tempo libero. La bella vita? Non è così semplice… Come reinventare tutto? Trasgredire le regole, provocare nuovi incontri, o semplicemente riempire la sua agenda? A meno che tutto non sia già lì?

Cinescoperta : prezzi, orari e date

  • Quando: ogni quindici giorni tra gennaio e marzo 2016 i mercoledì ore 19
  • Dove:  Istitut Francais Grenoble Via F. Crispi 86 Napoli
  • Prezzo biglietto: Ingresso libero
  • Contatti e informazioni:  081 669 665

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend