Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano: concerti gratuiti

Festival-Internazionale-del-‘700-Musicale-Napoletano.jpg

Alla Domus Ars in via Santa Chiara 10 nel cuore di Napoli si sta svolgendo un interessante festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano. L’evento, che quest’anno è alla sua XII edizione, prevede molti concerti ad ingresso libero ed è promosso dalla Associazione Domenico Scarlatti.

Ma non solo concerti nel festival ma anche percorsi guidati, letture interpretate da attori dai libri dei grandi viaggiatori del passato ed assaggi di enogastronomia tipica campani.

Il festival oltre che ai napoletani è rivolto anche d un pubblico sia nazionale che internazionale, ai tanti turisti in questi giorni sono in città affascinati dalla cultura napoletana e dalla nostra splendida musica.

I concerti previsti sono tratti dal repertorio barocco della grande Scuola Musicale Napoletana con un escursus nel mondo del Jazz e eseguiti dai migliori esponenti del repertorio Barocco e Jazz con anche eccellenze come il flautista francese Maxence Larrieu ed il chitarrista napoletano Edoardo Catemario.

Tutti i concerti prevedono l’ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili prevedono un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici della Campania. Il solo concerto dell’epifania si svolgerà presso la Real Cappella di Napoli del Teatro di San Carlo

Il Bambin Gesù di Giuseppe Sammartino

In occasione del Festival si potrà ammirare il Bambin Gesù dello scultore napoletano Giuseppe Sammartino, l’autore del famosissimo Cristo Velato della Cappella Sansevero, scultura che sarà esposto per la prima volta a Napoli in occasione dei concerti.

Il Bambin Gesù, che appartiene ad una collezione privata, verrà esposto nel Centro di Cultura Domus Ars, in via Santa Chiara 10 e potrà essere ammirata prima e dopo gli eventi in programma

Programma dei Concerti

  • 30 Dicembre 2015 ore 11,00 Omaggio a Giovanni Paisiello – Duecentesimo anniversario della morte di Giovanni Paisiello 1816-2016 – Ekaterina Baranova pianoforte – Les Adieux de la Grande Duchesse des Russies per pianoforte di GIOVANNI PAISIELLO
  • 1 Gennaio 2016 ore 11,00 – Barocco Napoletano – Edoardo Catemario chitarra Around DOMENICO SCARLATTI.
  • 4 Gennaio 2016  ore 19,00 – Te Conto O’ Presepio – Mario Brancaccio voce recitante – Patrizia Spinosi voce – Michele Bonè – chitarra – Racconto del Presepe Napoletano e dei Suoi personaggi e Canti tradizionali del Natale Napoletano e Campano.
  • 6 Gennaio 2016 – ore 10,30 Sonata Pastorale – Real Cappella di Napoli del Teatro di San Carlo – Ivano Caiazza direttore , Egidio Carbone voce recitante, Bernard Labiausse flauto, Fabrizio Falasca violino, Giacomo Serra cembalo.  Musiche di Giuseppe Valentini, Francesco Mancini, Johann Adolph Hasse, Pietro Marchitelli, Angelo Ragazzi.

 

http://enzoamat.wix.com/festivaldel700

info e prenotazioni: 081.34256.03

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend