Filumena Marturano al San Ferdinando di Napoli con le musiche di James Senese

Filumena-Marturano-al-San-Ferdinando-di-Napoli-con-le-musiche-di-James-Senese.jpg

Una interessante proposta ci viene dal teatro San Ferdinando per quello che sarà il grande spettacolo delle prossime festività natalizie.  Infatti da venerdì 25 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2016 sulle scene del San Ferdinando sarà rappresentata Filumena Marturano, la commedia che Eduardo De Filippo scrisse nel 1946 e che è stata proposta innumerevoli volte a teatro, in televisione e al cinema.

Stavolta la commedia sarà presentata per la regia di Nello Mascia, che interpreterà anche il ruolo di Don Mimì Soriano, mentre Filumena Marturano sarà portata sulle scene da Gloriana. Nuove ed interessanti le musiche dello spettacolo che sono state scritte da James Senese.

Al cinema Filumena Marturano fu rappresentata dallo stesso Eduardo con il film omonimo del 1951 e nel 1964 Vittorio De Sica propose la “sua” Filumena con il bellissimo Matrimonio all’italiana con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Eduardo scrisse la sua Filumena Marturano in pochi giorni e la commedia ebbe un successo strepitoso fino ad essere tra le opere italiane del secondo dopoguerra più conosciute e rappresentate anche all’estero. Presenta il dramma dell’ex prostituta che non svela all’amante quale dei suoi tre figli ha avuto con lui riuscendo, alla fine, a riconquistare la dignità ed il rispetto anche sociale.

La “Filumena Marturano” presentata al San Ferdinando per il periodo natalizio è a cura di Nello Mascia che la affronta non solo come regista ma anche come interprete del mitico personaggio di Domenico Soriano condividendo la scena con Gloriana attrice di talento e sensibilità, perfetta nel ruolo del personaggio di Filumena.

Il mito del Palcoscenico

Da non perdere nel foyer circolare del teatro San Ferdinando l’esposizione permanente “Il mito del palcoscenico”  con tantissimi oggetti, costumi, trucchi, immagini, di personaggi e volti storici napoletani del teatro, del cinema e della televisione. Troveremo oggetti di Totò, la paglietta di Nino Taranto, e tanti ricordi appartenuti a Eduardo De Filippo, Tina Pica, Pupella, Rosalia e Beniamino Maggio, Leopoldo Mastelloni, Toni Servillo e tanti altri in un interessante percorso nel grande spettacolo del teatro napoletano.

Filumena Marturano al San Ferdinando: prezzi, orari e date

  • Quando:  da venerdì 25 Dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016
  • Dove:  Teatro San Ferdinando Piazza Eduardo De Filippo, 20 Napoli
  • Orari: 25, 29, 30 dic. e 1 e 5 gen. ore 21.00; 26 dic. e 2 gen. ore 19.00; 27 dic. e 3 e 6 gen. ore 18.00; 28 dic. e 4 gen. ore 17.00
  • Prezzo biglietto:  da 10 a 30 euro
  • Contatti e informazioni:   081 291878

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend