Uno spettacolo da non perdere si terrà dal 25 al 30 dicembre 2015 alla Domus Ars di via Santa Chiara a Napoli. ‘La Cantata dei Pastori Nel presepe Napoletano‘ sarà portata in scena nei locali della Chiesa di S. Francesco delle Monache di via Santa Chiara con la partecipazione di Antonella Morea, Franco Javarone e Mario Brancaccio con la regia di Mariano Bauduin e le musiche di Carlo Faiello.
La Cantata dei Pastori è un’opera del teatro religioso tardo-seicentesco, in cui viene rappresentata la nascita di Gesù. Scritta da Andrea Perruci e pubblicata nel 1698 ha rappresentato per oltre tre secoli l’opera sacra che si contrapponeva agli spettacoli “blasfemi!” che si svolgevano durante il Natale.
Opera, a metà tra la rappresentazione sacra e la grande commedia dell’Arte, la “Cantata” verrà presentata alla Domus Ars in una versione dove si mescolano la tradizione e l’innovazione, presentando le composizioni più interessanti e rappresentative relative al periodo natalizio.
Nell’opera ci sono elementi tipici della tradizione napoletana come le due figure popolari napoletane di Razzullo, scrivano napoletano assoldato per il censimento, e di Sarchiapone, maschera ispirata quasi direttamente dalla tradizione popolare dei Pulcinella che accompagnano Giuseppe e Maria per le campagne di Betlemme alla ricerca di un riparo. Il perfido Belfegor li ostacola nel loro cammino ma la spada divina dell’Arcangelo Gabriele li protegge.
Nella versione presentata alla Domus Ars assieme ad Antonella Morea, Franco Javarone e Mario Brancaccio ci saranno anche Armando Aragione, Virgilio Brancaccio, Giovanni De Vivo, Imma Caputo & la Piccola Orchestra Domus Ars con Arcangelo Caso al violoncello, Arturo Sica al violino, Edo Puccini alla chitarra a Martina Mollo alla fisarmonica e al piano.
La cantata dei Pastori: prezzi, orari e date
- Quando: Dal 25 al 30 dicembre 2015 ore 21, domenica 27 ore 19
- Dove: Domus Ars Chiesa S. Francesco delle Monache, via Santa Chiara 10/c, Napoli
- Prezzi Biglietti: 15 euro ridotto con prevendita 13 euro.
- Contatti e informazioni: 081 3425603 – 338 8615640
[ad name=”Napoli-end”]