Ritorna la Tombola Vajassa, la scostumatissima tombola napoletana

14504512381891.jpg

Ogni anno durante le feste di fine anno viene riproposta a Napoli la Tombola Vajassa, la scostumatissima tombola dei femminelli napoletani.

L’evento viene presentato su diverse date in vari locali della città e naturalmente è una versione riveduta e “corretta” della tradizionale tombola dei femminielli napoletani che riserva ogni anno sempre sorprese …… “particolari”!.

Lo spettacolo, perché si tratta di un vero e proprio spettacolo, si rinnova di anno in anno ed ogni appuntamento è sempre diverso dall’altro perché, oltre alla sorte e dai numeri, molto dipende dai …partecipanti.

E di sicuro la Tombola Vajassa non sarà un gioco monotono perché l’associazione Insolitaguida, che da anni organizza l’evento, ci ha aggiunto un pizzico di piccante e di colore con l’aiuto di un personaggio tipico della cultura napoletana: ” o femminiello“.

La serata è completa perché prevede prima una cena, con antipasto, primo piatto e  dolce, che viene servita ai tavoli accompagnata da acqua e vino, giusto per “alzare” il tono della serata. Poi si parte con la tombola che, come vuole la tradizione, sarà condotta da “o femminiello”, che su ogni numero estratto farà il suo “particolare” commento e riferimento esplicito.

Naturalmente, sempre seguendo la tradizione, man mano che vengono estratti i numeri verranno collegati tra loro e “” o femminiello” provvederà a concatenare in una sequenza logica e cronologica i relativi significati, creando una storia che si forma man mano che la tombola prosegue.

Dove si arriverà lo scoprirà solo chi parteciperà all’evento ma il divertimento è assicurato. Per la tombola non sono previste né scommesse né vincite ma solo tante risate e premi “peperini”.

Riportiamo la precisazione che alla Tombola Vajassa di Insolitaguida possono partecipare anche gli uomini e i bambini; seppur il femmenello scherza sui doppi sensi e sulla sessualità lo fa senza mai scadere nel volgare.”  “O femminiello”, si esprime in dialetto napoletano ma viene capito facilmente da tutti anche da stranieri.

Le date della Tombola Vajassa a Napoli

  • 19 Dicembre 2015 al Marabù Club 
  • 26 Dicembre 2015 al Marabù Club 
  • 27 Dicembre 2015 al Filumé Bistrot napoletano
  • 28 Dicembre 2015 al Filumé Bistrot napoletano
  • 2 Gennaio 2016 al Marabù Club
  • 5 Gennaio 2016 al Marabù Club
  • 9 Gennaio 2016 al Filumé Bistrot napoletano

Le cartelle per giocare sono gratuite.Si  ricorda che per prendere parte alla manifestazione ( organizzata a numero chiuso: non più di 90 persone), la quota associativa è di 25 €, e occorre prenotarsi obbligatoriamente al 338 81 05 370 di Insolitaguida.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend