Visite guidate gratuite alle Stazioni dell’Arte della Metro

Visite-guidate-gratuite-alle-Stazioni-dell’Arte-della-Metro.jpg

Da mercoledì 9 a mercoledì 30 dicembre 2015 ritornano i tour alle “stazioni dell’arte” della Linea 1 della metropolitana di Napoli.

Tutti i mercoledì di dicembre, a partire dal 9 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.00, napoletani, turisti e tutti gli appassionati d’arte contemporanea possono partecipare alle visite guidate gratuite denominate “METROART FOCUS TOUR” arrivate oramai alla sesta edizione.

Quattro visite guidate, veri e propri incontri tematici itineranti, a cura degli storici dell’arte dell’Azienda Napoletana Mobilità, liberi e destinati a chiunque voglia approfondire la conoscenza di uno dei più  ricchi patrimoni di arte pubblica del mondo.

E in questi appuntamenti una grande novità da non perdere: una vista guidata alla stazione di Piscinola denominata FELImetrò, dedicata all’artista scomparso Felice Pignataro con la guida eccezionale della moglie Mirella Pignataro.

Metroart Focus Tour Dicembre 2015

  • Mercoledì 9 dicembre – stazioni Università e Garibaldi.  Primo appuntamento dedicato alle stazioni Università e Garibaldi con un approfondimento sul design emozionale di Karim Rashid e sulle opere particolarissime di Michelangelo Pistoletto.
  • Mercoledì 16 dicembre – stazione Piscinola. Per la prima volta si visita la stazione terminale di Piscinola chiamata FELImetrò, con una guida d’eccezione, Mirella Pignataro del GRIDAS di Scampia che racconta l’impegno civile e culturale del compianto artista Felice Pignataro, con i suoi murales riprodotti in gigantografia negli spazi della stazione.
  • Mercoledì 23 dicembre – stazione Toledo. Da Toledo a Montecalvario la grande e bellissima stazione pluripremiata dalla stampa internazionale e di recente vincitrice dell’ITA International Tunnelling Awards 2015, l’Oscar delle Grandi Opere Pubbliche in sotterranea. Un grande lavoro di artisti di fama internazionale come William Kentridge, Bob Wilson, Oliviero Toscani e Shirin Neshat.
  • Mercoledì 30 dicembre – stazione Toledo e Municipio. Un’analisi sulle due grandi stazioni più belle della Metro, una dal punto di vista architettonico e artistico e l’altra che offre scoperte dell’archeologia urbana di grande prestigio come le navi e il porto romano di Napoli connesse agli scavi del metrò.

Come partecipare alle visite guidate

La partecipazione ai METROART TOUR è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. Va effettuata su infoarte@anm.it e può essere eseguita entro le ore 17.00 del lunedì precedente, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È necessario attendere e-mail di conferma. La partecipazione è gratuita, ed è richiesto soltanto il titolo di viaggio. La partenza è presso l’atrio stazione (altezza tornelli). La durata di ogni visita didattica è di circa 90 minuti.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend