Le streghe al Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace a Napoli

Le-streghe-al-Lazzaretto-dell’ex-Ospedale-della-Pace-a-Napoli.jpg

Venerdì 11 novembre 2015 ore 19.00 l’associazione Oltre i Resti presenterà un particolare tour teatralizzato che ci condurrà nel mondo della notte, tra sabba e inquisizione, alla scoperta del Malleus Maleficarum, il testo usato per la caccia alle streghe.

Tra storie, leggende e racconti di magie rivivremo il periodo dell’Inquisizione che, armata del Malleus Maleficarum, instaurò un regno di terrore in tutta l’Europa. 

Il testo, che tradotto significa “Il martello delle streghe” è un testo in latino pubblicato nel 1487 dai frati domenicani per reprimere in Germania l’eresia, il paganesimo e la stregoneria e usato a mo’ di guida per la caccia alle streghe.

Nel corso di tre secoli l’Inquisizione torturò e bruciò sul rogo milioni di persone innocenti. Erano accusate di stregoneria e di eresia contro i dogmi religiosi e giudicate senza processo, in segreto, col terrore della tortura.  Non sfuggiva nessuno e all’80% erano donne e bambine.

Nelle inchieste e negli interrogatori, la regola che veniva applicata alle prove era semplicissima: qualunque fatto su cui giurassero due o tre testimoni veniva accettato come vero e anche come definitivamente provato e poiché si supponeva che tali malcapitate fossero possedute dal demonio, le streghe non avevano diritti. Le si poteva ingannare, maltrattare, torturare ed uccidere e qualunque inquisitore decidesse di combattere la stregoneria, diventava, con la propria azione, un missionario che ne diffondeva ancora di più il seme…”

Il tour teatralizzato nell’ex Ospedale della Pace

L’associazione Oltre i Resti propone uno spettacolo particolare tra pozioni, magie e Sabba.  4 Streghe narreranno le loro avventure umane prima di divenire le figlie della notte.

Il tour comprende la storia e origini della stregoneria, Tellis Mater e l’amore ritrovato (attrice), l’Inquisizione, Manalonga e la porta degl’Inferi (attrice), il Malleus Maleficarum il martello delle streghe, l’Apas dell’Acqua Una (attrice), i poteri magici dal mondo Greco al Medioevo, Tejas il cuore in fiamme (attrice) e il Sabba della Quinta Essenza (attrici). E ci sarà anche un ricco buffet di rustici e bibite.

La passeggiata si svolgerà all’interno dell’Ospedale Pace detto Ex- Lazzaretto a porte chiuse, al coperto anche in caso di pioggia. Si incontreranno personaggi e ricostruzioni della stregoneria e dell’inquisizione ed a seguire ci sarà un ricco buffet di rustici e bibite.

La partecipazione allo spettacolo è a numero chiuso e prevede la prenotazione obbligatoria. L’appuntamento è a Piazza Enrico De Nicola, all’ingresso di Castel Capuano, ex tribunale di Napoli (difronte Via dei Tribunali) alle ore19,00.

Malleus Maleficarum: prezzi, orari e date

  • Quando: Venerdì 11 novembre 2015 ore 19.00  
  • Dove:  Piazza Enrico De Nicola, ingresso di Castel Capuano
  • Prezzo biglietto:  12 euro
  • Contatti e informazioni: Prenotazione obbligatoria Oltre i resti 349 13 86 203

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend