Christmas Thinking all’Accademia Monterone a Napoli

Christmas-Thinking-all’Accademia-Monterone-a-Napoli.jpg

Christmas Thinking, due incontri gratuiti per comprendere la Natività. Per la prima volta quest’anno a Napoli si terranno due incontri gratuiti pensati per ragazzi universitari e liceali, (per le ragazze seguirà a breve), organizzati dall’Accademia Monterone nella sua storica sede di via Crispi a Chiaia, a due passi dal quartiere dei Baretti.

Due serate gratuite, due inspiration di meno di un’ora,  su due aspetti clou del Natale, per godersi finalmente il ricordo della Natività per ciò che è: un momento di scambio umano e divino, di luce estetica, culturale e spirituale.

A cura della cappellania dell’Accademia Monterone, gli incontri prevedono tra le altre la partecipazione di don Victor Tambone, sacerdote medico e docente universitario, e di Alessandro Pagano, ideatore di presepenapoletano.it ed esperto dell’arte presepiale napoletana.

Nelle due occasioni sarà mostrato per chi lo desidera il quadro di Madonna col Bambino e San Luca, Pala d’altare originale e normalmente non esposta al pubblico, capolavoro del barocco napoletano del Maestro Andrea Vaccaro, dipinto per la Chiesa sede della Corporazione degli Artisti di Napoli diretta dallo stesso Vaccaro ed oggi estinta.

Il Natale è nelle viscere della nostra cultura, del nostro modo di vivere il tempo, di  stare in famiglia. Si fa aspettare, per dirci all’orecchio cose di noi. Come fa a irradiare luce ai quattro angoli del pianeta, alla nostra e alle altrui culture da millenni ininterrottamente, senza spegnersi mai? Dove attinge la sua forza misteriosa? Come fare esperienza del suo tocco speciale e con chi condividerlo per moltiplicarne l’effetto?

Quest’anno, niente stress, meno corse per i regali, arrivederci fretta degli ultimi acquisti, addio confusione di chat prima della Vigilia e messaggini di auguri a raffica, solo pura meditazione, semplice  Christmas Thinking

Christmas Thinking incontri gratuiti per comprendere la Natività

Venerdì 11 dicembre 2015, ore 21.00

  • Introduzione:  La  bellezza  nascosta  del  presepe napoletano  – (A.  Pagano, consulente aziendale, esperto del presepe napoletano)
  • Nu Piccirill’ speciale (don  V. Tambone)

Venerdì 18 dicembre 2015, ore 21.00

  • Introduzione:  Natale  con  i  tuoi..  due  dati  sulla famiglia in Europa oggi – (L. Marciani, Accademia Monterone)
  • La  tranquilla  famiglia  di  Nazareth  che sconvolse il mondo – (don  V. Tambone, sacerdote, medico, docente universitario)

Christmas thinking: prezzi, orari e date

  • Quando: 11 e 18 dicembre 2015 ore 21
  • Dove:  Accademia Monterone via Crispi 112 – Napoli
  • Prezzo biglietto: ingresso libero (incontri per studenti universitari e liceali)
  • Contatti e informazioni: Maggiori informazioni: 081.669831  – Luca Marciani 339 2914439

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend