Mostra dell’Arte Presepiale a San Severo al Pendino in via Duomo a Napoli

Mostra-dell’Arte-Presepiale-a-San-Severo-al-Pendino-in-via-Duomo-a-Napoli-e1482687749391.jpg

E’ sempre molto bella la mostra di Arte Presepiale organizzata dalla Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Napoli nella ex chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo 286.

Un appuntamento fisso che si ripete da oltre 30 anni e che consente di vedere (e di acquistare) bellissimi presepi realizzati dai soci della sede napoletana dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, un’associazione a livello nazionale che presenta presepi italiani in tutto il mondo.

Naturalmente quelli realizzati dai soci napoletani sono bellissimi e realmente artistici. L’esposizione è una vera una mostra di qualità sul presepe napoletano e ne consigliamo la visita.

Quest’anno il giorno ventotto novembre 2015 è stata inaugurata la trentesima mostra di Arte Presepiale, un appuntamento fisso che ci consente di ammirare bellissimi capolavori e scene presepiali veramente incomparabili.

A due passi da San Gregorio Armeno gli Amici del Presepio rinnovano il loro appuntamento annuale esponendo quasi un centinaio di opere realizzate da oltre 60 maestri di arte presepiale napoletani che espongono le loro opere inedite.

Quest’anno per entrare nella grande struttura monumentale di San Severo al Pendino in via Duomo 286 si paga 1 euro, ma ne vale la pena.

Il presepe monumentale

E per  il trentennale della bella esposizione è stato anche allestito un presepe monumentale di circa venti metri quadri nel quale sono presenti pastori ed accessori dei soci. Una realizzazione degna della grande scuola napoletana che ci ha donato presepi bellissimi come  il presepe Cuciniello attualmente nel Museo di San Martino, realizzato tra il 1887 e il 1889 che gareggia nel primato di miglior presepe napoletano con il Presepe del Banco di Napoli, più conosciuto come quello del Re pervhè è ospitato nella Cappella Palatina di Palazzo Reale.

La mostra rimarrà aperta sino all’otto gennaio con orario dalle 9 alle 19 e nei giorni 5 e 12 dicembre, in occasione della notte dei musei di via Duomo (5 dicembre) e della notte bianca al centro storico (12 dicembre) l’apertura si protrarrà sino alle ore 22.

La mostra è realmente una mostra di qualità sul presepe napoletano e consigliamo di andare a visitarla.

XXX Mostra di Arte Presepiale:  prezzi, orari e date

  • Quando: 28 novembre 2015 – 8 Gennaio 2016
  • Dove:  Complesso Monumentale cittadino di San Severo al Pendino Via Duomo, 286 Napoli
  • Prezzo biglietto: 1 euro   
  • Contatti e informazioni:   tel. 0817956423

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend