Noi Vivi: spettacolo storico itinerante alla Galleria Borbonica di Napoli

Noi-Vivi-spettacolo-storico-itinerante-alla-Galleria-Borbonica-di-Napoli1.jpg

Sabato 23 aprile 2016 alle ore 19:15 e alle 21:00 l’Associazione Culturale NarteA  presenta “Noi Vivi”, uno spettacolo storico itinerante che si svolgerà nel magnifico palcoscenico naturale della Galleria Borbonica di Napoli di Monte di Dio.

Nei quattro anni che vanno dal 1940-1943, Napoli fu sottoposta a durissimi bombardamenti che causarono itantissimi morti anche tra la popolazione civile. 25.000 napoletani furono le vittime di questi attacchi alla città, per non menzionare i danni ingentissimi al patrimonio artistico e culturale. Il 5 dicembre 1942 fu semi-distrutta la Basilica di Santa Chiara e subì gravi bombardamenti anche la zona del Monte Echia, dov’è situata la Galleria Borbonica usata dai napoletani come rifugio antiaereo.

Noi vivi è un vero lavoro teatrale itinerante che si svolgerà lungo la Galleria Borbonica di Napoli e che farà rivivere, al pubblico presente le storie e le tragedie vissute durante la guerra.

spettacolo storico itinerante alla Galleria Borbonica di Napoli

Un grande spettacolo, bello e interessante come gli altri itinerari teatralizzati proposti da Nartea. “Noi Vivi” è ambientato nella Galleria dove milioni di persone si rifugiate salvandosi la vita. Suonava la sirena e tutti di corsa, pieni di paure, nei rifugi percorrendo strade sempre più piene di macerie.

A Napoli molte cavità tufacee furono adibite a ricoveri antiaerei, ed alla luce fievole delle lampadine a 12 volt del ricovero, migliaia di napoletani, stanchi e infreddoliti,  “cercavano una coperta, un soccorso, uno sguardo o un volto familiare”. Per sopravvivere,” bisognava crearsi una “nuova” quotidianità, capace di ricordare che si era ancora umani”.

Lo spettacolo coinvolgerà emotivamente nei fatti narrati gli spettatori: “Noi Vivi” e stato scritto e diretto da Febo Quercia.In scena i bravi attori Marianita Carfora, Veronica D’Elia, Stefano Ferraro, Fabiana Fazio, Peppe Romano, Katia Tannoia. I costumi sono di Antonietta Rendina. Si consiglia ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo.

Trailer dello spettacolo

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=NorqSmRGde8[/youtube]

Noi Vivi alla Galleria Borbonica: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 23 aprile 2016 (ore 19:15 e 21:00)
  • Dove: Galleria Borbonica ingresso in Vico del Grottone n°4 (uscita via Morelli)
  • Prezzi biglietti: di € 15,00 a persona e comprende il “percorso standard di visita al Tunnel con guida in un giorno successivo
  • Contatti e informazioni:   NarteA prenotazione obbligatoria al numeri 339.7020849 – 334.6227785  per limite posti

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend