Festa del Torrone e del Croccantino a San Marco dei Cavoti

Festa-del-Torrone-e-del-Croccantino-a-San-Marco-dei-Cavoti.jpg

A San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, fanno degli ottimi torroncini e croccantini. Dolci buonissimi che si potranno gustare dal 5 all’8  dicembre e poi dal 12 al 13 Dicembre 2015 per la Festa del Torrone e del Croccantino che si svolgerà nel centro storico di San Marco.

Qui fanno torroni da anni, anzi ottimi torroncini che mangiamo confezionati in singole bustine che conservano tutta la bontà di queste piccole delizie. San Marco dei Cavoti è la storica patria dei buoni torroncini e nei prossimi due weekend ci propone una bella manifestazione che promuoverà non solo il torrone, ma anche altri buoni prodotti tipici locali.

Il buon torrone di San Marco dei Cavoti, ed anche i magnifici croccantini, li possiamo trovare in tutte le forme e in tanti gusti: dalle ricette gourmet al gelato, dalle preparazioni con agrumi, cioccolato, caffè, uvetta, miele, a quelle più fantasiose, oppure nel modo classico dei torroni artigianali, preparati al momento e con ingredienti naturali di altissima qualità. Durante la Festa del torrone e del croccantino i produttori di queste bontà agroalimentari proporranno abbinamenti, assaggi, degustazioni, per le vie del Centro.

E un po tutto il borgo medievale sarà coinvolto nei due giorni di festa dalla realizzazione estemporanea del croccante, l’impasto tipico del torroncino locale.

Il Megacroccantino di 30 metri per tutti

E sembra che i Maestri Torronai che esporrano lungo la “Via del Torrone” offriranno “Croccantini” speciali per tutti i gusti. Da non perdere l’appuntamento più atteso che si terrà il giorno 7: sarà realizzato il Megacroccantino di ben 30 metri di torrone che verrà realizzato durante la festa a Via Roma e successivamente sarà distribuito a tutti i presenti.

Non solo torroni e croccantini a San Marco dei Cavoti

E poi non solo torroni: nei due week end, oltre alla vendita ed alla degustazione delle bontà sammarchesi, si potranno fare acquisti nei mercatini di addobbi natalizi o di ceramiche ed artigianato.  Poi ci saranno anche mostre di fotografia e di arte, spettacoli musicali, laboratori per bambini, iniziative di animazione ed intrattenimento, convegni e visite guidate al Centro Storico, alle aziende dolciarie, all’Archivio Storico Comunale, al Museo degli Orologi da Torre.Che volete di più !! 

Il trenino per il Centro storico

Quest’anno anche una simpatica novità: La Provincia di Benevento ha messo a disposizione un bel trenino che durante il secondo fine settimana della Festa, dal 12 al 13 Dicembre 2015, porterà comodamente i visitatori da Piazza Risorgimento al centro storico e ritorno, raggiungendo comodamente il borgo medievale.

Il Programma della festa del Torrone

Per il programma dettagliato, collegarsi al sito:   Info: Comune di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984009 – Pro Loco di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984450

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend