Sagra della Mela Annurca a Valle di Maddaloni

La-Sagra-della-Mela-annurca-a-Valle-di-Maddaloni.jpg

Il 28 e 29 novembre 2015 si terrà nel centro storico della città di Valle Di Maddaloni, in provincia di Caserta, la Sagra Della Mela 2015.

Organizzata dalla Pro loco Valle la “Festa della Mela di Valle di Maddaloni”, giunge quest’anno al suo 23esimo compleanno. La festa si svolge a ridosso delle festività natalizie, precisamente il 28 e 29 Novembre 2015 per favorire l’affluenza turistica.

Durante la festa i numerosi stand gastronomici presenti cucineranno la mela nei modi più svariati: dalla torta di mele della nonna agli æbleskiver, o più comunemente frittelle di mele, passando per specialità salate, liquori, e confetture.

Ma non ci saranno solo stand nella festa della mela di Valle di Maddaloni. Infatti La Pro loco “Valle” ha ben pensato di movimentare un po’ il paese organizzando una vera e propria competizione a suon di mele dove, casalinghe e non, appassionati e chef improvvisati, potranno sfidarsi a colpi di mestolo per diventare, così, il migliore tra i fornelli.

Ci sarà anche una bella cena-convegno dove critici culinari e persone comuni siederanno allo stesso tavolo per poter apprezzare “in tutte le salse” la mela, in una cena – convegno che delizierà il palato dei commensali.

Una simpatica manifestazione dove ci saranno anche tante altre iniziative come tour organizzati che ci permetteranno di scoprire le varie fasi di “lavorazione” della gustosa mela. Si potranno infatti vedere gli alberi di melo dai quali i frutti vengono colti, ancora acerbi, per esser adagiati sui melai, strisce di terreno ricoperti di paglia. Sui melai le mele vengono deposte e girate più volte, per assumere il caratteristico colore rosso donatogli dall’esposizione diretta al sole.

Durante la festa della Mela vari ristoranti e stand culinari proporranno menù tipici di pasti completi a 10/12 euro o di panini a 3,50 euro. Sabato e domenica sera spettacoli musicali mentre domenica mattina, dalle 9,30, un raduno di moto e di auto d’epoca.

La sagra sarà anche una bella occasione per visitare nella bellissima valle di Maddaloni quella parte dell’acquedotto Carolino che costituisce i Ponti della Valle, patrimonio Unesco, che è annoverata tra le più importanti opere d’arte del mondo.  I ponti saranno visitabili venerdì mattina alle 11,30 tramite una visita guidata organizzata.

Sagra della mela di Valle di Maddaloni 28-29 novembre 2015

Maggiori informazioni

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend