Cantine Aperte a San Martino 2015 a Napoli e in Campania

Cantine-Aperte-a-San-Martino-2015-in-Campania.jpg

Domenica 15 novembre 2015, in piena “estate di San Martino”, torna anche in Campania l’appuntamento con le cantine aperte organizzato ogni autunno dal Movimento Turismo del Vino. E quest’anno San Martino in Cantina diventa ‘Cantine Aperte a San Martino’ proponendoci un fine settimana pieno di eventi tra le tante cantine aderenti in tutta la Campania.

La giornata dedicata alle cantine aperte è domenica 15 novembre in tutta Italia ma anche sabato 14 tante aziende faranno condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia (e non solo), anche in abbinamento ai buoni prodotti di stagione della nostra terra.

Ed è con questo spirito che le cantine aderenti al MTV, il Movimento Turismo del Vino si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.

Di seguito vi proponiamo le cantine che hanno già ufficializzato la loro apertura e l’accoglienza ai visitatori durante la giornata del 15 ma, probabilmente, altre aderiranno nella settimana. A fine pagina troverete il link al sito per gli aggiornamenti.

Cantine aperte in provincia di Napoli

  • LA SIBILLA, Via Ottaviano Augusto, 19, BACOLI (NA) 081 8688778 – 329 6007442 -Domenica 15 novembre 2015, a partire dalle ore 10.30, appuntamento in cantina per una piacevole passeggiata nel cuore dei Campi Flegrei, tra filari di storici vitigni e orti con ecotipi di stagione,sino alla villa di Cesare in Baia per ammirare l’incantevole veduta sui porti di Cuma e Miseno e ristorarvi con la merenda contadina preparata dalle nonne Teresa e Maria. Alle ore 12, degustazione guidata del Marsiliano, vino sperimentale a base di uvaggi autoctoni dei Campi Flegrei, nella sua versione di mosto appena spillato, giovane di due anni e adulto di cinque anni. Alle ore 13 pausa pranzo con menù a base di pietanze tipiche, preparate da Salvatore sotto la guida delle nonne con i prodotti dell’orto, in rispetto della stagione e della tradizione e in abbinamento Falanghina e piedirosso Campi Flegrei. (I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria).
  • SORRENTINO, Via Fruscio  BOSCOTRECASE (NA) 081 8584963  L’azienda vitivinicola Sorrentino, una storia vesuviana di passione enologica con protagonisti unici: una famiglia con la viticoltura nel DNA, un suolo bruciato dal sole e un vino dalle origini leggendarie.info@sorrentinovini.com
  • TOMMASONE VINI Via Provinciale Lacco, 98 (Località Fango) LACCO AMENO (NA) 0813 330330 Azienda vitivinicola giovane con una storia di antica data. L’azienda oggi è guidata dalla terza e quarta generazione da Antonio Monti e sua figlia Lucia. Degustazioni di vini e antipasti tipici partecipazione 20 euro a persona.tommasonevini@ischia.it

Cantine aperte in provincia di Benevento

  • CANTINA DI SOLOPACA, Via Bebiana, 38 SOLOPACA (BN) Tel. 0824 977921 – Sabato 14 novembre 2015, dalle ore 9 alle 19, visite guidate in cantina con degustazione di vini e alle 20:30, cena con menu degustazione, musica dal vivo & karaoke con “Solo Wine Band”. Domenica 15 novembre 2015, dalle ore 9 alle 19, visite guidate in cantina con degustazione di vini e alle 12:30,pranzo con menu degustazione. Il menu degustazione e 1 bottiglia di Novello 2015 a euro 15, menu bambini a euro 10.
  • LA GUARDIENSE Località Santa Lucia 104/105 GUARDIA SANFRAMONDI (BN) 0824 864034 – 345 7157498 –  Quest’anno La Guardiense per celebrare, come ormai da tradizione, Cantine Aperte a San Martino, appuntamento autunnale firmato dal Movimento Turismo del Vino, propone, domenica 15 novembre, a partire dalle ore 10.30 degustazioni, visite guidate e l’imperdibile pranzo degustazione. A partire dalle ore 11, l’enologo aziendale fornirà ai partecipanti nozioni basilari di degustazione, oltre che svolgere un’azione di sensibilizzazione ed educazione al “bere consapevole”. Le degustazioni avranno una durata di circa 30 minuti ed è consigliata la prenotazione. Alle ore 13, pranzo degustazione in azienda. Inoltre, per l’intera giornata, sarà possibile visitare l’azienda e vedere direttamente come nascono i vini. Durante la giornata è prevista la vendita dei prodotti aziendali

Cantine aperte in Provincia di Caserta

  • MAGLIULO Via G. Manna, 29 FRIGNANO (CE) 081 8900928 – La cantina resterà aperta dalle ore 10 alle 13 e offrirà in degustazione vino Novello in abbinamento a prodotti tipici. Su prenotazione e a numero limitato verrà organizzata una degustazione guidata dei vini.

Cantine aperte in Provincia di Avellino

  • TENUTA CAVALIER PEPE Via Santa Vara SANT’ANGELO ALL’ESCA (AV) 082 773766 – Appuntamento alla Tenuta Cavalier Pepe, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015, dalle ore 11 alle 16. Ritrovo dei partecipanti in cantina con “Aperitivo del cavaliere” (cocktail a base di cerri merry- vino aromatizzato alle amarene, spumante oro e acqua tonica) e, novità assoluta, macarons a base di cerri merry e farina di castagne. A seguire partenza per i vigneti, dove si terrà la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite con la titolare Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda, e visita in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e visita nella barriccaia. Degustazione guidata in cantina di tutta la gamma dei vini rossi tema: “L’Aglianico e le sue declinazioni”. Gradita la prenotazione.

 Cantine Aperte a San Martino

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento dove potrete trovare gli aggiornamenti sulle cantine che partecipano, tutte le informazioni ed anche come raggiungere le cantine. Informazioni

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend