Giornata delle Forze Armate: visita alle navi militari nel porto di Napoli

Giornata-delle-Forze-Armate-visita-alle-navi-militari-nel-porto-di-Napoli.jpg

Per la giornata delle Forze armate, che si terrà il 4 novembre 2015, a Napoli saranno in rada due navi militari, la  “Garibaldi” e la “San Giorgio”, che si potranno visitare durante il prossimo weekend. Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre 2015 saranno previsti degli orari particolari di visita a bordo delle due navi che sono ormeggiate al Molo Angioino della Stazione Marittima di Napoli.

L’evento è stato organizzato nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” e prevede attività per scolaresche, organizzazioni onlus e cittadini con anche visite guidate e attività dimostrative pratiche.

Le due Unità militari sono più volte intervenute anche in occasione di operazioni di supporto umanitario come nel caso dell’intervento di soccorso al traghetto Norman Atlantic, del terremoto in Turchia, dell’eruzione del vulcano Stromboli e per l’emergenza maltempo cha ha colpito la Liguria lo scorso anno. Le due navi sono state anche impegnate nel corso dell’operazione Mare Nostrum.

Le visite alle navi nel Porto di Napoli

Le visite alle navi da parte dei cittadini potranno essere effettuate secondo il seguente calendario: Venerdì 30 ottobre, dalle ore 09 alle ore 12. Sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle 17.30.

Le navi sono ormeggiate al Molo Angioino della Stazione Marittima di Napoli e l’accesso dei civili alla zona portuale sarà consentito esclusivamente a piedi.

Le due navi della Marina Militare Italiana

Garibaldi – L’incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi è la prima Unità di questo genere della Marina Militare Italiana. E’ stata costruita nei Cantieri Navali di Monfalcone e ivi varata il 04 giugno 1983. Entrata in servizio nel 1985, ha come abituale porto di assegnazione la base militare di Taranto

San Giorgio – La Nave San Giorgio è la prima Nave della classe omonima, Realizzata da Fincantieri, presso il cantiere di Riva Trigoso, fu impostata nel 1985, varata il 21 febbraio 1987 e consegnata alla Marina Militare il 9 ottobre dello stesso anno, con porto di assegnazione la Base Navale di Brindisi.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend