Fantasmi al Castello: Halloween napoletano al Maschio Angioino

Fantasmi-al-Castello-Halloween-napoletano-al-Maschio-Angioino.jpg

Si ripropone anche quest’anno quella che sta diventando un cult a Napoli: Fantasmi al Castello la simpatica visita guidata per grandi e piccoli che viene riproposta ogni anno in occasione di Halloween al Maschio Angioino 

L’antica festa celtica di Samhain risale al 500 A.C. e segna  l’inizio del nuovo anno. Alla fine del raccolto, con i primi freddi e il buio che arriva prima, i Celti si raccoglievano intorno al fuoco e mangiavano, bevevano e ballavano celebrando l’inizio del nuovo anno. Da allora è nata la antica festa di Halloween perchè la leggenda vuole che a Samhain le Streghe si agitavano e gli spiriti dei morti vagavano tra i vivi.

Ed a Napoli dove festeggiare Halloween se non al “castello”, proprio quel Maschio Angioino pieno di misteri e leggende? Ma non aspettatevi un Halloween in stile americano con zucche, maschere e il tradizionale “scherzetto o dolcetto”: questo Halloween sarà tutto napoletano calato nella storia e nella tradizione napoletana delle “anime pezzentelle”.

L’ evento guidato “Fantasmi al castello”

L’appuntamento è per sabato 31 ottobre 2015 con ‘Fantasmi al castello’, un evento che da anni la associazione Itinera ripropone al Maschio Angioino. Un viaggio nella cultura napoletana ricca di leggende e credenze popolari, di superstizioni che nei secoli hanno formato il “culto dei morti” che forse non c’è in nessuna altra città italiana.

Al “Maschio Angioino” rivivrà il culto delle Anime Pezzentelle, spiritelli benigni, che secondo la tradizione ogni 2 novembre tornano a visitare i palazzi dove abitavano da vivi. Da ricordare poi che il 3 novembre di tanti secoli fa nel castello ci fu il processo dei Baroni, arrestati nel Quattrocento dopo la famosa congiura.

Dunque un Halloween per riscoprire la storia antica di Napoli guidati dagli esperti di Itinera che vi racconteranno le tradizioni e le leggende napoletane collegate al culto dei morti. Con “Fantasmi al castello” si potrà visitare la Sala dell’Armeriala Cappella, la Sala dei Baroni e le due sale del Museo con le porte del Castello: ma attenzione perché ci sarà anche una guida recitante che avrà il compito di impersonare le anime pezzentelle del Maschio Angioino, per svelare, in un incontro con artisti, nobili e cavalieri, tutti i  segreti del maniero.

L’evento si terrà sabato 31 ottobre 2015, con prenotazione obbligatoria alle ore 15.30 primo giro / ore 16.30  secondo giro.

Fantasmi al Castello: prezzi, orari e date

  • Quando:  31 ottobre 2015 ore 15,30 e ore 16,30
  • Dove: Maschio Angioino, Piazza Municipio
  • Prezzo biglietto: 12 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. comprensivo del biglietto di ingresso al castello)
  • Contatti e informazioni:   Prenotazione obbligatoria ai numeri  081.66.45.45 / 339.755.17.47     evento web

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend