Luca De Filippo in “Non ti pago” in scena al Teatro Augusteo di Napoli

Non-Ti-pago-con-Luca-De-Filippo-al-Teatro-Augusteo-di-Napoli.jpg

Non ti pago, uno dei capolavori di Eduardo De Filippo, sarà portata in scena al Teatro Augusteo di Napoli, dal 23 ottobre al 1 novembre 2015, dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo.
La commedia del grande Eduardo è forse una delle più brillanti del repertorio eduardiano che lo stesso Eduardo definì “una commedia molto comica che secondo me è la più tragica che io abbia mai scritto”. Ed ora Luca De Filippo la porta in scena all’Augusteo di Napoli con la sua Compagnia di Teatro.

Dopo il successo ottenuto nella stagione 2013/2014 con  il “Sogno di una notte di mezza sbronza”, commedia sempre di Eduardo del 1936 che costituisce il prologo naturale di “Non ti pago”, il figlio Luca, nato dall’unione fra Eduardo De Filippo e Thea Prandi, si cimenta per questa stagione in un capolavoro indiscusso del grande Eduardo.

La trama è nota: Ferdinando Quagliuolo, è un personaggio particolare che vive tra il sogno e la realtà. Gestisce un botteghino del lotto a Napoli ed è un accanito giocatore ma molto sfortunato, al contrario del suo impiegato Mario Bertolini, futuro genero, che interpretando i sogni vince molto spesso al lotto. La commedia si basa sulla vincita di una ricca quaterna di quattro milioni delle vecchie lire che è stata “data” in sogno a Mario dal defunto padre di Ferdinando, suo datore di lavoro.

Accecato dall’invidia Don Ferdinando non vuole pagare la vincita sostenendo che lo spirito del suo padre ha commesso un errore recandosi nella vecchia abitazione della famiglia Quagliuolo, dove ora risiede il giovane Bertolini, e pertanto ha scambiato persona.Tra sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari Eduardo effettivamente scrisse una grande e drammaticamente divertente commedia, sapientemente portata in scena dal figlio Luca.

Sulle scene dell’Augusteo di Napoli Ferdinando Quagliuolo è Luca De Filippo, Concetta, sua moglie è Carolina Rosi e il bravo Massimo De Matteo è Mario Bertolini.

Non ti pago: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 23 ottobre al 1 novembre 2015  
  • Dove:  Teatro Augusteo Piazzetta Duca d’Aosta, 263 Napoli
  • Prezzo biglietto:   da 25 a 35 + prev.
  • Contatti e informazioni:   Info. 081414243 – 081405660

 [ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend