Illuminiamo i Monumenti: mostre e eventi a Napoli e dintorni

santa-maria-la-nova-napoli-visita-guidata.jpg

Si intitola “Illuminiamo i monumenti” ed è una manifestazione che si svolgerà dal 19 ottobre al 7 gennaio 2016, proponendo tanti eventi e mostre tra Palazzo Matteotti a Napoli (sede della ex Provincia), la Reggia di Portici, l’ex Convento di Santa Maria La Nova e il  Gambrinus lo storico locale del centro di Napoli.

L’iniziativa, a cura della Città metropolitana di Napoli (l’ente che sostituisce la Provincia), vuole rilanciare e valorizzare luoghi e siti storici sul territorio della città metropolitana di Napoli.

Il primo appuntamento si è tenuto il 19 ottobre allo storico Caffè Gambrinus, dove è stato proiettato il documentario di Nicolangelo Gelormini “Illuminiamo i monumenti dentro e fuori”: un percorso suggestivo lungo le sedi della manifestazione. Seguono tre interessanti mostre e vari appuntamenti tra seminariconvegni e incontri serali che si svolgeranno tra il Gran Caffè Gambrinus, il Complesso di Santa Maria la Nova, Palazzo Matteotti e il Dipartimento di Giurisprudenza.

Illuminiamo i monumenti dentro e fuori

Tra i tanti eventi segnaliamo la proiezione del documentario “Napoli Napoli”, a cura di Ottavio Lucarelli, che si terrà venerdì 13 novembre presso il Gran Caffè Gambrinus alle ore 18.30.

Nei fine settimana si terranno anche delle visite guidate presso le sedi delle mostre e degli eventi in programma.

Le tre mostre di “Illuminiamo i monumenti”

  • “Napoli Città Metropolitana”-  dal 24 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016 presso il chiostro di Santa Maria La Nova, a cura di Cherubino Gambardella. La mostra vuole formulare una visione utopica della città di Napoli attraverso l’elaborazione di immagini di luoghi ideali, secondo la visione di undici architetti. Questi architetti sono stati chiamati a esprimere le propria visione attraverso l’elaborazione di immagini di luoghi ideali – moderne “cartoline” – poste in dialogo con bassorilievi. Le undici parti di questo racconto sono tenute insieme da una struttura effimera di legno dorato, nucleo del progetto espositivo.
  • “Controluce 1991-2014”-  dal 24 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016 presso il chiostro di S.Maria La Nova, la mostra Controluce 1991-2014” è a cura di Maria Savarese e racconta la Napoli – e in generale il Sud Italia – degli ultimi 25 anni con scatti, talvolta inediti, di fotografi napoletani come Mario Laporta, Carlo Hermann, Salvatore Laporta, Alfonso Di Vincenzo, Roberta Basile, Alessio Buccafusca.
  • I capolavori della Città Metropolitana di Napoli – dal 21 novembre 2015 al 7 gennaio 2016  La terza mostra avrà luogo nella sala di Palazzo Matteotti e della Reggia di Portici e propone in esposizione cento capolavori tra dipinti, sculture e oggetti di tradizione popolare di proprietà della città metropolitana.

info e prenotazioni 081 2395666 da lunedì a venerdì, ore 9-17 – web 

Programma completo 

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend