The Musical box: la grande musica dei Genesis a Napoli

the-musical-box-napoli.jpg

La band canadese dei Musical Box è di sicuro la migliore al mondo e la più perfetta tribute band dei Genesis. Bravissimi, i The Musical box negli ultimi 20 anni hanno “riportato alla luce” tutti i migliori spettacoli dei Genesis del periodo d’oro (quello con Peter Gabriel che va dal 1969 al 1975 fino a Phil Collins).

Il 1 novembre 2015 alle ore 21:00 al Palapartenope di Napoli i Musical Box, dopo il grande successo di ‘The Lamb Lies Down on Broadway’ dell’anno scorso, proporranno lo show di ‘Selling England by the Pound’, basato sul disco che rese grandi in tutto il mondo i Genesis e che oggi celebra il 40° anniversario della data di pubblicazione.

Nel 1973 i Genesis fecero uscire il loro grande disco ‘Selling England by the Pound’ raggiungendo il culmine della propria creatività e riscuotendo un successo mondiale.

L’album Selling England by the Pound’ come il precedente album ‘Foxtrot’ raggiunse la cima delle classifica vendita italiane e portò i Genesis in Italia in un bellissimo e grande tour legato all’album che ebbe un successo clamoroso.

Nel Febbraio del 1974 ci furono 4 date sold out nei palazzetti dello sport di Roma, Napoli, Torino e Reggio Emilia. Lo show fu eccezionale e per la prima volta si videro sulle scene cambi di costumi, scenografie ed effetti speciali impensabili fino a quel momento che fecero diventare i Genesis veri e propri innovatori delle esibizioni dal vivo.

I Genesis a Napoli

A Napoli i Genesis hanno suonato due volte. La prima volta il 9 aprile del 1972 al Teatro Mediterraneo con addirittura 2 concerti, uno pomeridiano ed uno serale. Su questo concerto si narra anche un aneddoto che conferma un forte legame tra Napoli e i Genesis: il testo del bellissimo pezzo “Watcher of the Skies” che apre l’album Foxtrot del 1972, fu scritto sulla terrazza di un albergo di Napoli dove il gruppo alloggiava in occasione del concerto al Mediterraneo. Fu fondamentale, come dichiararono i Genesis successivamente, l’ispirazione regalata dalla città e dal suo paesaggio. L’altro  concerto fu Selling England by the Pound’ il Genesis live al Palasport Napoli il 6 febbraio 1974 dove si videro sulle scene cambi di costumi, scenografie ed effetti speciali impensabili fino ad allora

The Musical Box a Napoli con Selling England by the Pound

I The Musical Box hanno recuperato lo show di ‘Selling England by the Pound’, ricreando lo spettacolo così come si presentava al pubblico italiano nel Febbraio del 1974. Il gruppo, che ricordiamo è la migliore tribute band al mondo dei Genesis, ha recuperato lo show dei Genesis basandosi sui disegni di Peter Gabriel stesso, dagli schizzi degli scenografi e dai progetti dei tecnici coinvolti. Secondo la critica il tour di ‘Selling Engalnd by the Pound’ dei The MUsical Box è identico a quello che i Genesis portarono in giro tra il ’73 e il ’74, tanto che Peter Gabriel, Phil Collins, Steve Hacket, Tony Banks e Mike Rutheford stessi hanno dato il loro consenso all’esibizione.A Napoli al Palapartenope il 1 novembre 2015 alle ore 21:00. Da non perdere.

The Musical Box a Napoli: prezzi, orari e date

  • Quando: 1 novembre 2015 alle ore 21:00.
  • Dove: Teatro Palapartenope Via C. Barbagallo, 115, Napoli
  • Prezzo biglietto: da 28 a 46 euro
  • Contatti e informazioni: 081 570 0008

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend