Inizia la stagione del Teatro Bellini di Napoli con Gassman

Inizia-la-stagione-del-Teatro-Bellini-di-Napoli-con-Gassman.jpg

Uno spettacolo per la regia di Alessandro Gassmann, “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, apre la stagione del Teatro Bellini di Napoli. La rappresentazione inizia a Napoli la sua lunga tournèe italiana e sarà in scena al Teatro Bellini dal 23 ottobre al 1 novembre 2015 per l’apertura della stagione teatrale 2015/2016.

La storia è molto conosciuta perché fu trasposta in un bellissimo film da Miloš Forman un film, interpretato da un indimenticabile Jack Nicholson. In realtà fu  scritta da Ken Kesey nel 1962, e poi portata in scena a Broadway da Dale Wasserman dove ebbe un grande successo, superato però dal film di Forman. La trama ci narra della storia dell’amicizia tra Randle McMurphy e i suoi compagni di reclusione. Randle è uno sfacciato delinquente che si finge matto per evitare la galera preferendo ad essa il ricovero in un ospedale psichiatrico.

Al Bellini la storia viene presentata in una rielaborazione curata dallo scrittore Maurizio de Giovanni, che, pur lasciando intatta tutta la bellezza della storia, ha avvicinato a noi questa vicenda tutta americana ambientandola nel 1982 nell’Ospedale psichiatrico di Aversa.

La ottima regia di Alessandro Gassmann ha fatto il resto portando sulle scene un allestimento “personalissimo, elegante e contemporaneo” Ottimo il cast che vede in Daniele Russo un  eccezionale Dario Danise il  Randle McMurphy “nostrano”.  Tutto ciò contribuisce a vedere sulle scene del Teatro Bellini uno spettacolo forte ma commovente e divertente allo stesso tempo, un testo che è una lezione d’impegno civile, un atto di accusa contro i metodi di costrizione adottati all’interno dei manicomi ma soprattutto,

una straordinaria metafora sul rapporto tra individuo e Potere costituito e sui tanti meccanismi repressivi della società e sul condizionamento dell’uomo da parte di altri uomini”.

Da non perdere.

Qualcuno volò sul nido del cuculo al Bellini: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 23 ottobre al 1 novembre 2015
  • Dove:  Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14 Napoli
  • Prezzo biglietto:   da 16 a 35 euro
  • Contatti e informazioni:  081 549 1266

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend