Artecinema 2015 a Napoli: Festival dei film di arte contemporanea

Artecinema-2015-a-Napoli-Festival-dei-film-di-arte-contemporanea.jpg

Torna a Napoli Artecinema un Festival internazionale di film sull’arte contemporanea che dal 15-18 ottobre 2015 si terrà a Napoli con proiezioni gratuite. Artecinema è incluso nella rassegna Maratona Cinema del Comune di Napoli che presenta 6 festival del cinema che si terranno in città tra settembre e dicembre 2015.

Artecinema è nata nel 1996 per far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell’arte contemporanea con selezioni mirate di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale. Documentari che permettono agli spettatori di addentrarsi nel mondo dell’arte seguendo gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti progetti o esposizioni.

Anche quest’anno Artecinema presenta una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Il programma è diviso in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura, Fotografia. Tra le varie proiezioni la prima nazionale di Art War di Marco Wilms sull’arte dei graffiti come unico strumento di contestazione in Egitto, durante la primavera araba.

Il festival internazionale di Arte Contemporanea, Artecinema, è quest’anno alla sua 20ª edizione e ci sarà l’inaugurazione giovedì 15 ottobre al Teatro San Carlo alle ore 20.00 (serata inaugurale a pagamento 7 euro). Poi nei giorni 16 – 17 – 18 ottobre 2015 le proiezioni proseguiranno al Teatro Augusteo dalle ore 16.00 alle ore 24.00 e saranno gratuite.

Per il ventesimo anniversario del Festival, il programma 2015, oltre alle proiezioni presso i due teatri, prevede delle proiezioni per i detenuti della casa circondariale di Secondigliano, delle proiezioni mattutine per le scolaresche all’Istituto francese di Napoli e degli interessanti incontri con i registi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. In particolare gli incontri all’Accademia ci saranno Venerdì 16 ottobre 2015, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Dalle ore 10:00 Dyanna Taylor parlerà sul film “Dorothea Lange: Grab a Hunk of Lighting” in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America. Poi alle ore 11:00 Jill Nicholls parlerà del film “Jeff Koons – Diary of a Seducer” e sul film “The Art that Hitler Hated” e infine alle ore 12:00 Marco Wilms parlerà del film “Art War” in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli.

Le proiezioni sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia e sono intervallate da incontri-dibattito con registi, produttori e artisti.

artecinema 2015 a napoli

Serata inaugurale al Teatro San Carlo

La serata inaugurale del 15 ottobre al Teatro San Carlo, ore 20, è aperta al pubblico a pagamento. Proiezione del film “Art War” di Marco Wilms (ore 20:15) e del film “Jeff Koons: Diary of a Seducer” di Jill Nicholls (ore 22:30). È possibile accreditarsi on line sul sito www.teatrosancarlo.it o direttamente presso il botteghino del teatro. Biglietto d’ingresso 7 euro. Info 081 7972 331 – 412

Altre proiezioni Teatro Augusteo

Dal 16 al 18 ottobre ottobre Artecinema prosegue con proiezioni di documentari, biografie, interviste e narrazioni dedicate ai principali artisti contemporanei e dibattiti con registi, attori e produttori. Gli eventi si terranno dalle h 16.00 alle 24.00 presso il Teatro Augusteo di via Toledo, Piazzetta Duca d’Aosta 263. L’ingresso è gratuito informazioni   081 414243/  081 405660

Programma di dettaglio con i titoli delle proiezioni e gi orari

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend