La Festa del Vino Aglianico al Borgo di Montemarano

festa-del-vino-aglianico-Montemarano.jpg

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2015 grande Festa del Vino a Montemarano, in provincia di Avellino per celebrare il buon vino Aglianico come protagonista dei principali vini campani.

Naturalmente, a Montemarano come in tutte le grandi feste che si rispettino, troveremo un po di tutto: ci saranno infatti due giorni di degustazioni, mostre, visite guidate, spettacoli musicali, convegni e workshop per questa grande e attesa festa del vino.

E per due giorni il centro storico dell’antico borgo irpino di Montemarano, ospiterà questa grande “Festa del vino”, una vera e propria kermesse enologica durante la quale il comune di Montemarano sarà presentato come il “Salotto dei vini buoni” d’Irpinia.

Tanti eventi che faranno anche da cornice all’inaugurazione dell’Eco-Museo del Vino, sito all’interno del restaurato Palazzo-Castello Medievale, palazzo dove abitò Giambattista Basile, autore de “Lo cunto de li cunti” e che è stato da poco recuperato . L’apertura del “Palazzo del Vino” sarà celebrata nei giorni 16 e 17 ottobre con la presenza di numerose cantine montemaranesi che proporranno itinerari di degustazione dedicati alle eccellenze dell’area di produzione del Taurasi.

borgo di montemarano

E poi convegni, cene a cura degli chef stellati Michelin della provincia di Avellino, percorsi di degustazione nelle piazze panoramiche dell’antico borgo e tanti vini di eccellenza Irpini nel Palazzo Castello animeranno assieme a tanta musica live e balli folkloristici queste due giornate della festa del vino a Montemarano.

Salotto dei Vini Buoni: gli eventi a Montemarano

  • Visite guidate – venerdì 16 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 al Museo Etnomusicale Museo dei Parati Sacri Cattedrale Vicoli del Centro Storico – SABATO 17 OTTOBRE dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00 Museo Etnomusicale Museo dei Parati Sacri Palazzo Castello – MUVIM Cattedrale Vicoli del Centro Storico contatto per prenotazione visite guidate ed accoglienza cell. 328 69 19 804
  • Assaggi – venerdì 16 ore 20:00 a Palazzo Castello ci saranno banchi di Assaggio VINI IRPINI AL CASTELLO a cura del Consorzio Tutela dei Vini d’Irpinia
  • Musica – VENERDÌ 16 OTTOBRE dalle ore 20:00 Piazza del Popolo Carmine Ioanna solo feat Claudia D’Amico e Antonio Pascuzzo dalle ore 22:30 Piazza Mercato Melodia Mediterranea Battista e l’Eco dei talenti – SABATO 17 OTTOBRE dalle ore 20:00 – Piazza del Popolo La Brigata della terra di mezzo dalle ore 22:30 – Piazza Mercato Simpatici Italiani – Battista e l’Eco dei talenti. – Durante le serate GRUPPI ITINERANTI Gruppo Folk Zompa Cardillo Mascarata di Rivottoli di Serino Scuola di Tarantella Piazzette panoramiche e centro storico GRUPPI MUSICALI Achille Cugini del Liscio Melodia del Sud Musica Solare Giovanni Gambale e Antonio Molettieri

Il programma completo è scaricabile in PDF sul Salotto dei Vini buoni Montemarano. Per aggiornamenti visitare l’evento Facebook della manifestazione: Salotto dei Vini buoni.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend