Sagra dei funghi porcini a Cusano Mutri

Sagra-dei-funghi-porcini-a-Cusano-Mutri-e1474450426298.jpg

Anche quest’anno per ben due settimane da venerdì 25 settembre a domenica 11 ottobre 2015 il borgo di Cusano Mutri nel verde Sannio sarà “invaso” da tantissime persone per l’attesissima Sagra del fungo porcino che è quest’anno alla 37 edizione.

Due settimane in cui il centro storico del piccolo paese sannita si animerà di tantissimi eventi, dai concerti ai canti popolari, dalle visite guidate alla scoperta della storia del Sannio a quelle alle bellezze naturalistiche della zona. E naturalmente a Cusano Mutri ci saranno tanti stand enogastronomici dove si potranno trovare tantissimi funghi porcini e un’ottima cucina tipica cusanese dedicata a questo alimento prelibato con tanti piatti dedicati ai funghi.

Gli stand saranno aperti il sabato e la domenica dalle 12 per tutta la giornata mentre durante la settimana apriranno alle 19,30. Ogni giorno sono previsti vari eventi tra spettacoli in piazza, mostre ed esibizioni varie, visite guidate alle chiese o al Museo Civico del Territorio. Naturalmente sarà molto bello camminare nel centro storico di Cusano Mutri tra le antiche botteghe dove si potrà curiosare e riscoprire i sapori locali e l’artigianato particolare di queste terre le ricche di storia.

Gli stand offrono pietanze a base di funghi da 1 a 5 euro ma da provare anche i vari ristoranti (Mastrillo, Frascati, La Fattoria, La Tana dei Lupi e lo Svago) che propongono le specialità a prezzi contenuti come i primi a 4 euro e i secondi da tre a 5 euro e vino da 0,50  naturalmente sempre con i magnifici funghi porcini di Cursano Mutri.

Il Centro storico di Cusano Mutri

cusano mutri

Cusano Mutri è un paese arroccato su una grande rocciosa ed è attraversato da stradine strette e da caratteristiche scalinate. Nelle varie piazzette da cui si gode una bellissima vista sulla vallata e sui monti circostanti. Tutta la cittadina di Cusano durante la sagra dei funghi è molto animata e aprono tante botteghe tutte addobbate a festa dove si trova, oltre ad ottimi funghi anche formaggi, dolci, marmellate, salumi  e tante altre bontà.

Si possono visitare le chiese come quella dei SS.Apostoli Pietro e Paolo, che è la più antica del paese dove si trova una grande icona lignea in stile barocco-bizantino o quella di S.Giovanni Battista. Si può anche fare un’escursione al parco geopanteologico di Pietraroja con i fossili di pesci o fare le varie escursioni proposte al Salto dell’Orso, al Monte Cigno, alle Forre di Lavello o alle gole di Caccaviola in percorso avventura..

La sagra dei funghi: prezzi, orari e date

  • Quando: da venerdì 25 settembre a domenica 11 ottobre 2015
  • Orari: stand aperti il sabato e la domenica dalle 12 / durante la settimana dalle 19
  • Dove: Centro storico di Cusano Mutri (BN)
  • Prezzo biglietto: ingresso libero  
  • Contatti e informazioni: 334/9736327 – 334/9737512 – Pagina Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend