Na Strada ‘Mmiezz’o Mare: Napoli canta Fabrizio De Andrè

Na-Strada-Mmiezzo-Mare-Napoli-canta-Fabrizio-De-Andrè.jpg

Lunedì 14 e martedì 15 settembre 2015 alle ore 21.00 al Maschio Angioino si terrà un concerto – evento in ricordo di Fabrizio De Andrè uno dei più grandi cantautori italiani.

Il concerto prevede la rivisitazione in napoletano di tutti in brani di “Creuzâ de mä“, l’undicesimo album di Fabrizio De André del 1984, all’epoca interamente cantato in genovese, disco che è considerato dalla critica come una delle pietre miliari della musica italiana degli anni ottanta.

Il Creuzâ de mä in napoletano, sarà riproposto nella due giorni al Maschio Angioino da 7 gruppi di grandi artisti partenopei, di estrazione musicale differente, da ex della Nuova Compagnia di Canto Popolare a Francesco Di Bella, da Teresa De Sio a Gennaro Cosmo Parlato e da tanti altri. 

Il concerto si avvale della consulenza artistica di Dori Ghezzi, la cantante moglie di Fabrizio de Andrè ed è un’occasione unica per ascoltare un disco famoso di De Andrè in napoletano. Creuzâ de mä è un disco che è stato considerato fondamentale per la musica degli anni ottanta e, in generale, per la musica etnica: l’album rivoluzionò il concetto di musica popolare e di uso del dialetto nella canzone d’autore.

Maschio Angioino

Infatti la rivista musicale internazionale Rolling Stone considera Creuzâ de mä uno degli album più importanti della scena musicale internazionale degli anni ottanta e, l’album, è nella posizione numero 4 della classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre, secondo Rolling Stone Italia.

Lunedì 14 e martedì 15 settembre 2015 al Maschio Angioino Na Strada ‘Mmiezz’o Mare sarà uno spettacolo unico da non perdere. Ci sarà anche una proiezione di fotografie sul tema dell’immigrazione e del Mediterraneo a cura di Stefano Renna. Lo spettacolo ha il patrocinio morale della Fondazione De André.  E’ probabile che i due concerti al Maschio Angioino saranno registrati in diretta per dar vita ad un disco i cui proventi saranno destinati alle attività di Medici Senza Frontiere.

Na Strada ‘Mmiezz’o Mare – Creuzâ de mä  – Artisti 

  • Teresa De Sio – Na strada ‘mmiezz’o mare
  • Francesco Di Bella – Jamina
  • Gerardo Balestrieri – Sidòne
  • Enzo Gragnaniello Con Mimmo Maglionico – inan Capudan Pascià
  • Gennaro Cosmo Parlato Con M’barka Ben Taleb – A pittima
  • Nando Citarella – ‘A dummeneca
  • Fausta Vetere e Corrado Sfogli – NCCP  – Da chella riva

Na Strada ‘Mmiezz’o Mare: prezzi, orari e date

  • Quando: Lunedì 14 e martedì 15 settembre 2015   
  • Dove: ore 21.00  
  • Prezzo biglietto: Posto Unico 10 euro
  • Contatti e informazioni:  Comune di Napoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend