Il Cielo visto dal Vesuvio: sul vulcano nella Notte di San Lorenzo

Il-Cielo-visto-dal-Vesuvio-sul-vulcano-nella-Notte-di-San-Lorenzo.jpg

 

Una bella visita guidata da non perdere sul Vesuvio ci viene proposta per la sera di lunedì 10 agosto 2015 dalla Cooperativa Sire in collaborazione con Umberto Massimiliano Saetta, guida esclusiva del Parco del Vesuvio. Un evento che è una vera passeggiata naturalistica sotto le stelle nel parco del Vesuvio. Data la sua eccezionalità la visita sarà proposta anche per domenica 9 agosto 2015 sempre alle ore 20,00.

Il percorso serale proposto per questa passeggiata eccezionale è patrocinato dal Parco Nazionale del Vesuvio e presentato dalla Cooperativa Sire in occasione della Notte di San Lorenzo, per permetterci di scoprire sotto le stelle i sentieri e i panorami mozzafiato del vulcano partenopeo.

Le stelle di San Lorenzo sono stelle cadenti visibili durante la notte tra il 9 e il 10 Agosto. Alcuni le chiamano le Lacrime di San Lorenzo e sono le Perseidi (nome scientifico) che di sicuro sono uno degli eventi astronomici più attesi ogni anno.

E’ in realtà uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole e che si osserva tra la fine di luglio fino al oltre il 20 agosto, ma il picco per una migliore visibilità è attorno al 10 agosto.

La splendida passeggiata condurrà i visitatori in una dimensione “surreale, dove i sensi prevarranno, aprendo la mente a scenari unici.” Da notare che il percorso inizia dalla veduta più bella al mondo: noi napoletani siamo infatti abituati a vedere il golfo di Napoli da Posillipo con il Vesuvio a fare da sfondo. La passeggiata inizierà guardando l’esatto inverso, ovvero si vedrà la città di Napoli dal cratere del vulcano che la sovrasta.

Splendidi paesaggi si apriranno durante la camminata lungo il sentiero che ci faranno vedere luoghi conosciuti da una diversa e sconosciuta visuale come il magnifico panorama del Golfo di Castellammare di Stabia, della penisola sorrentina e di Capri viste dal vulcano.

Dalla balconata mozzafiato inizia il percorso che ci condurrà verso il rifugio Imbò, e poi si continua per la strada che porta verso il piazzale Ottaviano: qui ci sarà una breve sosta per consumare la colazione a sacco e sdraiarsi per ammirare il cielo stellato! L’osservazione sarà accompagnata da una degustazione di grappa vesuviana.

Per partecipare seguire le seguenti indicazioni:

  • la difficoltà del percorso è bassa e dura circa tre ore;
  • è consigliato portarsi colazione a sacco e acqua (i punti ristoro sono chiusi), telo per sdraiarsi, torcia, scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi e chiari, pullover e k-way.
  • la lunghezza complessiva da percorrere è 3 Km circa andata e ritorno e la quota massima che si raggiunge è di 1000 m s.l.m.. NON si raggiunge la Bocca del Cratere
  • È prevista degustazione di grappa vesuviana.
  • Come si raggiunge il Vesuvio – Uscita autostrada Torre del Greco, seguire le indicazioni Vesuvio, appuntamento altezza parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio.

Escursione di notte al Vesuvio : prezzi, orari e date

  • Quando:  domenica 9 e lunedì 10 agosto 2015 ore 20,00-
  • Dove:  Appuntamento: h 20,00 (si raccomanda la puntualità) presso parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio
  • Prezzo biglietto:  Contributo organizzativo: euro 10,00 – per i soci Siti Reali euro 8,00
  • Contatti e informazioni: SireCoop PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA info e prenotazioni cell. 392.2863436 posti limitati – la visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.  Dettagli

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend