7 Ristoranti fuori dal comune da non perdere a Napoli

7-ristoranti-fuori-dal-comune-da-non-perdere-a-Napoli.jpg

Quando vogliamo andare a mangiare fuori la scelta del locale ricade quasi sempre su una classica pizzeria, una trattoria o un pub, ma Napoli è ricca di sorprese e tra i vari ristoranti tradizionali possiamo trovare anche tanti ristoranti fuori dal comune a Napoli, unici nel loro genere e che hanno fatto dell’originalità il loro punto di forza.

Che siate da soli o in compagnia, di sicuro resterete incuriositi dalle variazioni sul tema che hanno fatto questi inusuali locali!


Tandem

ristorante tandem napoli

Se siete, da buoni napoletani (e non solo) amanti del ragù, non potete fare a meno di pasteggiare almeno una volta da Tandem. Questo locale ha fatto del ragù la sua filosofia ed è proposto, è il caso di dirlo, in tutte le salse. Non solo ragù come condimento del primo piatto, ma anche come pietanza da gustare da sola. La “scarpetta” è il piatto che mancava: una ciotola di ragù dove potrete inzuppare il pane e assaporare l’essenza della napoletanità. Se non riuscite ad aspettare la domenica per tuffarvi nel ragù, correte da Tandem, dove inoltre, potrete anche pagare in base al tempo speso per finire il piatto: 1 € per ogni minuto. Ma se non avete fretta, c’è anche il menù normale (ma sempre a base di ragù!).

Trattoria da Nennella

trattoria nennella napoli

Chi è che non conosce Nennella? Storica trattoria dei Quartieri Spagnoli in attività dal 1949, è stata la prima a rivoluzionare l’idea di ristorazione classica. Qui, i camerieri e tutto il personale intrattengono gli avventori con battute e scherzi senza andare per la leggera. Non aspettatevi un servizio freddo e distaccato, da Nennella è come essere catapultati in una vera e propria commedia napoletana, con tanto di lancio di piatti. Ottima è la cucina casereccia, tradizionale e dai prezzi bassi. Ormai famosa è la pasta e patate con la provola e il Gabinetto porta frutta o baci perugina (solo a San Valentino!)

Muu Muzzarella Lounge

muu muzzarella lounge napoli

Tra i ristoranti fuori dal comune a Napoli non può mancare Muu Muzzarella Lounge: se la carne non è tra le vostre preferenze, questo ristorante lascia che sia la mozzarella a farla da padrone. Tutto ruota intorno presentazione dei prodotti caseari preparati in tutti i modi possibili, anche come dessert. L’alta qualità dei piatti si fonde con la diversificazione dell’offerta de gustativa. Il ristorante Muu Muzzarella Lounge a seconda degli orari offre molte esperienze ai suoi clienti: alle ore 12 apre il Mozzarella bar, alle 19 inizia “l’aperi-Muu” e dopo le 21 si da il via alla cena vera e propria. È inoltre presente un punto vendita delle delizie tipiche DOP aperto dalle 10 alle 20:30.

16 Libbre

16 libbre Ristoranti fuori dal comune a Napoli

Il pane, immancabile sulle nostre tavole e perfetto accompagnamento di molte pietanze. Da 16 Libbre, però, il pane diventa vero e proprio protagonista del pasto nel ristorante di Napoli. A metà tra una boulangerie parigina e una bakery inglese, potrete trovare il pane reinventato in tanti modi diversi, senza tralasciare gli ingredienti mediterranei che contraddistinguono la nostra cucina. Sono presenti, per completare il tutto, anche tanti altri prodotti da forno.

Fish Experience

fish experience napoli

Da storico mercato popolare di giorno a ristorante di notte. Il Largo Antignano di sera era una zona vuota e buia, da un po’ di tempo è diventato un nuovo centro movimentato di Napoli grazie anche a Fish Experience. Il Ristorante – pescheria nasce dalla tradizione della famiglia Sansone e dalla sua esperienza nel settore delle pescherie per offrire ai suoi avventori pesce freschissimo e frutti di mare che possono essere consumati direttamente al tavolo o portati a casa.

L’etto

l'etto ristorante - Ristoranti fuori dal comune a Napoli

L’originale concept di questo ristorante è quello del “mangiare a peso”. Un luogo dove scegliere non più soltanto cosa mangiare, ma anche quanto spendere. Poco dopo aver aperto aveva già suscitato molta curiosità e ottenuto buone recensioni su tripadvisor. Si mangia sia a pranzo che a cena, si sceglie cosa mangiare dal buffet e poi si pesa il tutto. Il prezzo è di 2,50 € per ogni 100 grammi. La varietà di pietanze include non solo la nostra cucina tipica, ma anche quella vegetariana e fusion asiatica. Si può ordinare anche da asporto.

Burger Italy

burger italy - Ristoranti fuori dal comune a Napoli

Un hamburger, ma non troppo. Questo locale di Chiaia è un mix tra la cultura del fast-food e quella della nostra tradizione. L’idea dello chef Parisi è stata quella di voler riportare in voga la tipica “merenna” contrapponendola ai panini dei pub. Non solo pane morbido, ma pane cafone e non più hamburger, bensì le più saporite carne alla pizzaiola, polpette e frittata di cipolle. Il tutto rivisitato in combinazioni moderne.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top