Castellarte 2015: Festival Internazionale di Artisti in Strada

festival-degli-artisti-di-strada-2015-Castellarte-640x400.jpg

Anche quest’anno ritorna dal 24 al 26 luglio 2015, per la XXII edizione, Castellarte il Festival Internazionale di Artisti in Strada, che si svolge per tre notti a Capocastello di Mercogliano vicino Avellino.

Chi c’è già stato ci ritornerà senz’altro nel borgo medievale di Capocastello che per l’occasione si trasforma da tranquillo borgo a grande e particolare “palcoscenico diffuso”. Le strette stradine del borgo si riempiono di gente che si sposta tra una piazzetta e un largo dove si esibiscono, tra la gente, dei grandi Artisti in Strada.

Ed è a volte anche difficile spostarsi nelle strette strade del borgo di Capocastello visto che nei tre giorni arrivano circa 50.000 persone ad ogni edizione. Ma è divertente esserci nelle tre notti di arte circense, musica e teatro di quella che è forse la più grande delle manifestazioni estive in Irpinia.

Quest’anno Castellarte dedica la sua XXII edizione ai migranti intitolando la festa “Dis-Integrazione” partendo dall’esperienza di accoglienza di un centinaio di giovani africani a Mercogliano che saranno coinvolti nella festa. Ma naturalmente nel borgo medievale di Capocastello nelle tra notti di festa ci saranno tanti artisti internazionali che presenteranno al pubblico le performance più originali e belle in grado di coinvolgere e sorprendere “per creatività e maestria.”

castellarte-mercogliano

Tra i tanti il fachiro inglese Thomas Blackthorne, vincitore di due Guinness World Record, con introduzione in gola di spade, trafittura delle guance con spilloni e altre terrificanti esperienze e poi gli artisti della Compagnia Joculares, tra giocoleria acrobatica, verticalismo e danza e fuoco. Poi ancora l’acrobata comico Mr. Lucky Lo Sciroppato e Unnico l’acrobata a due zampe in compagnia del suo cane Spank, ed il mago Trabük, e Adrian Bandilari, il burattinaio argentino e tanti, tanti altri grandi artisti di strada internazionali.

Ben due le marching band la ConturBand e I Musicanti di San Crispino che percorreranno in lungo e in largo le viuzze del borgo trascinando i passanti in travolgenti funky e strambe coreografie.

Naturalmente, passeggiando nei vicoletti lastricati in pietra, (folla permettendo) si potranno anche gustare i sapori della tradizione irpina che sarà presentata in diverse postazioni lungo il perimetro delle aree spettacolo tra prodotti tipici e ottimi vini vanto della zona. Ci sarà anche il ristorante di Castellarte con I Sapori Nascosti, Il Vecchio mulino e My Chef, e le tradizionali Aree del Gusto (Bracerie, Friggitoria, Taverna).

E’ consigliabile approfittare dei tanti bus navetta che partono dai vari parcheggi di Mercogliano in maniera continuativa.

Castellarte: prezzi, orari e date

  • Quando:  24 al 26 luglio 2015
  • Dove:  Borgo di Capocastello di Mercogliano (Avellino)
  • Prezzo biglietto: ingresso libero
  • Contatti e informazioni: Sito web

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend