Le opere di Arnaldo Pomodoro in 7 piazze di Sorrento

arnaldo-pomodoro-a-sorrento.jpg

In alcune delle belle piazze di Sorrento sono state installate da qualche tempo sette monumentali opere di Arnaldo Pomodoro, facendo diventare la città, un museo di arte contemporanea a cielo aperto.

Altre 70 opere dell’artista, grandi capolavori tra sculture in bronzo e fiberglass, calcografie e libri d’arte, sono ospitate nella centralissima Villa Fiorentino per una mostra dal titolo “Arnaldo Pomodoro. Rive dei Mari” che rimarrà a Sorrento fino al 22 novembre 2015.

Il grande maestro romagnolo è stato conosciuto dal grande pubblico grazie alla sua bella sfera di tre metri e mezzo di diametro realizzata nel 1966 per l’Expo di Montreal, ora esposta a Roma di fronte alla Farnesina, il Ministero degli Esteri. Da allora altre moltissime opere di grande dimensione hanno trovato collocazione in spazi pubblici di “grande suggestione e importanza simbolica”.

Le sue grandi opere, realizzate con un rigoroso “spirito geometrico“, con forme essenziali quali sfere, cilindri, coni, cubi sono nelle piazze di molte città come Milano, Copenaghen, Brisbane, Los Angeles, Darmstadt, Pesaro o di fronte alle Nazioni Unite a New York o al Trinity College dell’Università di Dublino, al Mills College in California, nel Cortile della Pigna dei Musei Vaticani,  nella sede parigina dell’Unesco, nei parchi sculturali della Pepsi Cola a Purchase e in tanti altri.

La mostra del maestro Arnaldo Pomodoro è senza dubbio è l’evento artistico più importante del 2015 nella Città di Sorrento e resterà aperta al pubblico fino al 22 novembre 2015. A Villa Fiorentino i visitatori troveranno opere che rappresentano passaggi fondamentali della vita artistica di Pomodoro quali La colonna del viaggiatore (1960), La sfera (1963), La lancia di luce (1985) e tante altre.

 Rive dei Mari: prezzi, orari e date

  • Quando: 23 maggio – 22 novembre 2015
  • Dove: Villa Fiorentino Corso Italia, 53 – Sorrento
  • Orari: tutti i giorni 10-13 e 16-21 8sabato domenica e festivi ore 22.00)
  • Prezzo biglietto: biglietto unico € 5,00
  • Contatti e informazioni: 081 8782284

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend