Una leggenda a Napoli: Vladimir Ashkenazy in concerto al San Carlo

Vladimir-Ashkenazy-in-concerto-al-San-Carlo.jpg

Lunedi’ 1 giugno 2015 alle ore 20.30 il Teatro di San Carlo ospiterà, per il prossimo appuntamento della stagione sinfonica, uno dei più grandi interpreti musicali di tutti i tempi, Vladimir Ashkenazy, celebre pianista e direttore d’orchestra.

Al San Carlo Vladimir Ashkenazy sarà impegnato in un eccezionale programma cameristico assieme al clarinettista Dimitri Ashkenazy e alla violista Ada Meinich.

Mancava da Napoli dal 1986 Ashkenazy quando si esibì nelle Settimane musicali: il pianista russo  ha avuto una carriera straordinaria ed è senza dubbio uno dei pianisti i più importanti del ventesimo secolo, ma è anche un eccellente ed apprezzato direttore d’orchestra.

Ascoltare dal vivo il suo tocco e la sua poetica sarà un’occasione più unica che rara. Della sua sterminata discografia è celebre un cofanetto realizzato per la Decca nel 2014 che comprende tutte le composizioni per pianoforte di Rachmaninov.

il violinista del diavolo in scena  teatro san carlo

Con lui sul palco il clarinettista Dimitri Ashkenazy, e alla viola Ada Meinech, musicista norvegese, in un programma che prevede le Tre romanze per clarinetto e pianoforte op. 94 di Robert Schumann, il Preludio, Allegro e Pastorale per clarinetto e viola scritto nel 1941 da Rebecca Clarke, la Fantasistykker (Quattro pezzi fantastici) per clarinetto e pianoforte, op. 43 composti nel 1864 da Niels Wilhelm Gade, e l’ultima composizione scritta da Dmitri Šostakovič prima della sua scomparsa, la Sonata per viola e pianoforte op. 147, tra le pagine più intense del suo intero repertorio cameristico.

Una grande occasione per ascoltare, nel magnifico Massimo napoletano, la grande musica classica di livello internazionale dal vivo.

Vladimir Ashkenazy in concerto al San Carlo : prezzi, orari e date

  • Quando:  Lunedi’ 1 giugno 2015 alle ore 20.30
  • Dove:  Teatro di San Carlo
  • Prezzo biglietto: da 20 a 100 euro
  • Contatti e informazioni: 0817972331 – 412

Per scoprire tutta la bravura di Ashkenazy potete ascoltare una sua esecuzione di Chopin – Sonata per pianoforte n.1

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=OYgPV6Xbkds[/youtube]

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend