Sturtevant Sturtevant al Madre dal 1 maggio al 21 settembre 2015

Sturtevant-Sturtevant-al-Madre-dal-1-maggio-al-21-settembre-2015.jpg

Dal 1 maggio al 21 settembre 2015 una interessante retrospettiva è stata dedicata dal MADRE a Elaine Sturtevant (1924-2014) che è considerata una delle più influenti artiste del XX secolo. La Sturtevant fu insignita nel 2011 del Leone d’Oro alla carriera alla 54 Biennale di Venezia.

La mostra al MADRE è stata chiamata Sturtevant Sturtevant ed è la prima retrospettiva dedicata all’artista organizzata da un’istituzione pubblica italiana. La rassegna è a cura di Stéphanie Moisdon e segue la prima retrospettiva nordamericana che nel 2014-2015 il MoMA-Museum of Modern Art di New York e il MoCA-Museum of Contemporary Art di Los Angeles hanno dedicato alla  Sturtevant.

Elaine Sturtevant, che è morta l’anno scorso a 89 anni, è famosa per le sue “particolari copie” di opere famose di artisti contemporanei, che si differenziano dagli originali solo per alcuni dettagli che la Sturtevant modificava.

pasqua 2015 qal madre

Infatti l’artista ha rifatto “a modo suo”, tra le altre, molte opere opere di Marcel Duchamp, Andy Warhol e Keit Haring, opere d’arte che erano vere icone della sua generazione. Per questo motivo la Sturtevant subì diverse accuse di plagio attirandosi alcune antipatie nel settore, che, agli inizi degli anni Settanta, la portarono alla decisione di non esibirsi più. Cosa che fece fino al 1985.

Dal Duemila si dedicò alla video art: la sua opera più famosa è “Elastic Tango”, che consiste in nove televisori che, su una base di musica techno, proiettano immagini da trasmissioni televisive.

La mostra al Madre rende omaggio anche a questo ultimo periodo ed alle sue produzione video degli ultimi quindici anni, presentando tutte le maggiori opere video e filmiche dell’artista.

Sturtevant Sturtevant al Madre: prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 1 maggio al 21 settembre 2015
  • Dove: Museo Madre via Settembrini 79, Napoli
  • Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 – 19.30 — Domenica 10.00 –  20.00 – Martedì chiuso
  • Prezzo biglietto:  Intero: € 7.00 – Ridotto: € 3.50-  Lunedì ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni: 081.193.13.016 

[ad name=”Napoli-end”]

 © Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend