Festa per il dialetto Napoletano dal 13 al 15 maggio 2015

Festa-per-il-dialetto-Napoletano-dal-13-al-15-maggio-2015.jpg

Tra le tante iniziative del Maggio dei Monumenti vi parliamo oggi di un evento interessante e simpatico: A festa da lengua nosta una tre giorni tutta dedicati a Napoli ed alla sua “lingua”, il Napoletano.

La particolare festa si svolgerà  nel Complesso monumentale di San Domenico Maggiore dal 13 al 15 maggio 2015 a cura dall’associazione Giambattista Basile. In particolare questa IV edizione prevede una serie di incontri, momenti di spettacolo, convegni, mostre e performances teatrali che si svolgeranno a San Domenico Maggiore tra il Chiostro e la Sala del Capitolo.

Durante i tre giorni di festa sono anche previste delle mostre che racconteranno i momenti della antica vita contadina e gli strumenti utilizzati per il lavoro nei campi ed altre riguardanti le antiche pratiche mediche.

'A Festa d' 'a Lengua Nosta IV Edizione 2015

Naturalmente la “lingua napoletana” sarà la vera protagonista della manifestazione. Sono infatti previste prove di napoletano, scritto e parlato con test per verificare la conoscenza del dialetto, reading e letture a voce alta di testi antichi nonché incontri e convegni sulla lingua e sulla sua ortografia.

Non potevano mancare i momenti musicali con anche lezioni di danze tradizionali, concerti dei classici della canzone napoletana nonché degustazioni di prelibatezze napoletane. Gli eventi sono ad ingresso libero se svolti presso la Sala del Capitolo: per accedere invece al Chiostro di San Domenico è necessaria la Tessera dell’Associazione Giambattista Basile.

La “Festa d’ ‘a Lengua Nosta” avrà inizio mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 11 alle 19 e continuerà anche giovedì, dalle ore 11 alle 20, e venerdì dalle ore 10 alle 22.

Programma Completo e info

[ad name=”Napoli-end”]

© Riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend