I luoghi di Pino: quattro passeggiate in onore di Pino Daniele

I-luoghi-di-Pino-quattro-passeggiate-in-onore-di-Pino-Daniele.jpg

Il 4 Gennaio del 2015 un genio indiscusso della musica ci lascia, portando via con sè un’importante chiave di lettura del mondo dei sentimenti. Pino Daniele, insieme alla sua musica, alla sua voce roca, al suo sound, alle sue note, ai suoi testi, lascia dietro sè un vuoto incolmabile che immalinconisce e addolora non solo i napoletani ma tutti i fans sparsi per il mondo.

Ebbene, proprio in onore del maestro, a partire dal 3 Maggio 2015, fino al 31 Maggio 2015, presso p.zza Bellini di Napoli, la quinta edizione della mostra internazionale Rock! dedicherà a Pino Daniele quattro diverse passeggiate con i giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa che insieme hanno scritto un libro intitolato I Luoghi di Pino. Un vero e proprio tour, nei luoghi che hanno ispirato le canzoni del maestro.

Rock! 5 la mostra del Rock al Pan di Napoli

Inoltre, nella sezione fotografica del museo PAN di Napoli, sarà allestito un ampio reportage fotografico dedicato a Pino Daniele, con documenti e foto imperdibili ed inediti; scatti d’autore ma non solo, che raccontano stralci di vita e di esperienze, di carriera e di emozioni di questo poliedrico artista.  E per concludere, sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 presso l’Auditorium RAI di Via Marconi ci sarà la proiezione in anteprima nazionale della docu-fiction “I Luoghi di Pino” tratta dall’omonimo libro scritto dalla coppia di giornalisti illustri Aymone / Iossa.

Durante questi quattro incontri, che si svolgeranno appunto nel mese di Maggio, saranno raccontati aneddoti, storie, vicessitudini, nonchè  la genesi di alcune canzoni del grande Pino Daniele. Questi percorsi d’autore vi condurranno alla scoperta di piazze, strade, monumenti e aneddoti inediti legati al mondo musicale della vita e della carriera del cantautore partenopeo. Un vero e proprio sguardo nella vita e carriera del cantautore dall’indiscussa fama.

Pino Daniele si è nutrito della sua amata Napoli, delle storie di coloro che ogni giorno ci vivono, delle sofferenze ma anche delle gioie, delle avventure, dei sorrisi e delle lacrime. Anche Napoli a sua volta si è arricchita, vedendo la sua storia raccontata attraverso le parole e le note di questo musicista dal cuore profondamente blues. E allora segnate in agenda questo importante appuntamento. “Passeggiamo” con Pino e lasciamoci trasportare ancora una volta dalla sua grandezza.

 “I luoghi di Pino”, informazioni utili:

  • Quando:  Domenica 3 – 10 – 17 – 31 maggio 2015 ore 10,00: Partenza da Piazza Bellini (Caffè degli Artisti) ore 12,30: Arrivo al Borgo dei Marinari – Castel dell’Ovo
  • Dove: Piazza Bellini Via S. Maria di Costantinopoli, Napoli
  • Quota di partecipazione: 7 euro  (gratis per i bambini fino ai 10 anni)
  • Per info e prenotazione (obbligatoria): è possibile inviare una mail all’indirizzo rockmostra@gmail.com

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend