Dal Pio Monte al Real Monte Manso di Scala| Visita guidata esclusiva

Dal-Pio-Monte-al-Real-Monte-Manso-di-Scala-Visita-guidata-esclusiva.jpg

Sabato 4 aprile 2015 i lettori di Napoli da Vivere potranno partecipare a 2 visite guidate esclusive nei posti più belli di Napoli: Il Pio Monte della Misericordia e il Real Monte Manso di Scala.

La visita sarà organizzata dall’associazione culturale MEGARIDE, in esclusiva per i sui soci e per i lettori di Napoli da Vivere, e sarà condotta da straordinari storici dell’arte. Un particolare incontro culturale presso due realtà storiche strettamente collegate tra loro: l’Istituzione del Pio Monte della Misericordia e la Fondazione del Real Monte Manso.

Entrambi le Istituzioni, sono sorte infatti durante il viceregno spagnolo ed entrambi hanno al loro interno una Chiesa. Il Pio Monte con una straordinaria chiesa che, al suo interno, conserva quello che è un vero e proprio manifesto dell’Istituzione, la celeberrima tela di Caravaggio “Opere di Misericordia”, dipinta nel 1607; il Real Monte Manso con una sua Chiesa particolare. La particolarità di questa chiesa è quella di trovarsi al terzo piano di un palazzo, al di sopra della Cappella Sansevero. All’interno, è presente una straordinaria tela di Francesco De Mura e, in perpendicolare con il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, nella Chiesa del Real Monte Manso, vi è un Cristo svelato di età contemporanea, realizzato da Giuseppe Corcione.

megaride e napolidavivre

L’appuntamento è per Sabato 4 Aprile alle ore 10.00 nel cortile del Pio Monte della Misericordia; l‘attività culturale inizierà alle ore 10.30 per terminare alle ore 13.00 presso la Chiesa del Real Monte Manso di Scala.

L’iniziativa culturale è una visita guidata in esclusiva per i Soci Megaride e per i “Lettori di Napoli da vivere” ed è proposta al costo riservato di € 10, comprendente: biglietti e visita guidata ad entrambi i siti. anziché di € 15 (costo normale per i due diversi biglietti di ingresso e visita guidata a due diversi siti).

I lettori di Napoli da Vivere “non Associati Megaride”, potranno prenotarsi semplicemente telefonando all’associazione MEGARIDE e dicendo di essere lettori di “Napoli da vivere” . Per partecipare la prenotazione è obbligatoria presso MEGARIDE Tel. + 39 3481149647

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend