La #MuseumWeek su Twitter approda anche a Napoli

museumweek-napoli-madre1.jpg

Dal 23 al 29 marzo 2015, anche il Museo MADRE di Napoli celebra la cultura sul web partecipando alla “settimana internazionale dei musei”  della  #MuseumWeek.

La settimana propone l’hashtag #MuseumWeek e degli hashtag giornalieri dedicati ad alcuni temi (#secretsMW, #souvenirsMW, #architectureMW, #inspirationMW, #familyMW, #favMW e #poseMW). Seguendoli ogni giorno gli appassionati d’arte potranno vivere un’esperienza unica, che li connetterà direttamente con i musei, le opere e le collezioni, in un modo interattivo.

Madre

Dal 23 al 29 marzo 2015 dunque i musei avranno l’opportunità di mettersi in luce e dialogare su Twitter nel corso di 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag. In tutto il mondo sono già oltre 500, i musei che hanno aderito alla #MuseumWeek, l’evento mondiale che riunisce su Twitter musei, gallerie d’arte e tutti gli amanti della cultura. In Italia hanno aderito all’iniziativa una cinquantina di luoghi dell’arte.

A Napoli al Madre sarà possibile partecipare alle conversazioni legate alla#MuseumWeek, trasformandole in tempo reale in un ‘online artwork’, un’opera d’arte digitale che evolverà continuamente in base ai tweet legati all’iniziativa in generale, ed alle interazioni dell’account Twitter del museo Madre in particolare.

L’opera digitale sarà visibile sul sito  e, nella sua declinazione unica legata ai tweet e alle conversazioni digitali del Madre, su un monitor situato nello spazio Biblioteca, al primo piano del museo.

#MuseumWeek e attività giornaliere con hashtag dedicati al Madre

  • Lunedì 23 marzo – #secretsMW – Per scoprire il “dietro le quinte” del proprio museo preferito e qualche segreto ben custodito.
  • Martedì 24 marzo – #souvenirsMW – Per condividere i ricordi di una visita al museo o un incontro o un momento che ha lasciato il segno.
  • Mercoledì 25 marzo – #architectureMW – Per raccontare la storia di ogni museo, dell’edificio che lo ospita, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici.
  • Giovedì 26 marzo – #inspirationMW – Per catturare idee e suggestioni e riflettere insieme sul ruolo e le potenzialità dell’istituzione museale.
  • Venerdì 27 marzo – #familyMW – Per riscoprire l’esperienza indimenticabile di una visita in famiglia o con la scuola.
  • Sabato 28 marzo – #favMW – Per condividere – con una foto, un video o un Vine – le opere e le mostre più amate.
  • Domenica 29 marzo – #poseMW – Per appropriarsi dello spazio museale, in cui il pubblico occupa il centro della scena.

Per seguire il MADRE su Twitter: @Museo_MADRE

INFO http://www.madrenapoli.it/eventi/museumweek/

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend