Un concerto e un Flash Mob per i 60 anni di Pino Daniele

Un-concerto-e-un-Flash-Mob-per-i-60-anni-di-Pino-Daniele.jpg

ULTIMA NEWS: la location è stata cambiata per poter dare la possibilità di partecipare a più persone. Il concerto si terrà al Palapartenope e i biglietti saranno prenotabili lunedi 16 marzo dalle ore 10 sul sito del comune. (link a fine pagina)

Napoli ricorderà i 60 anni che avrebbe compiuto Pino Daniele il prossimo 19 marzo con una giornata piena di eventi a lui dedicati.

Tanti momenti patrocinati dal Comune ma con la direzione artistica del fratello di Pino, il musicista Nello Daniele, presentati martedì a Palazzo San Giacomo dal sindaco de Magistris, dallo scrittore e attore Peppe Lanzetta, dal giornalista Federico Vacalebre, (che ha curato il libro su Pino Daniele distribuito gratuitamente dal “Mattino”) e dallo stesso Nello Daniele.

In programma un concerto tributo per Pino Daniele

Ma vediamo gli eventi previsti per il 19 marzo 2015 a Napoli per ricordare Pino Daniele nel giorno in cui avrebbe compiuto 60 anni.

  • Dalla mattina in alcune radio e probabilmente nelle stazioni della metro 1 saranno mandate in diffusione le canzoni di Pino Daniele
  • Alle 11 nella Sala dei Baroni, al Maschio Angioino, si svolgerà la cerimonia di consegna alla famiglia di Pino Daniele degli undici libri con i messaggi dei napoletani che si recarono a dare l’ultimo saluto alle ceneri esposte al Castel Nuovo. Nell’occasione sarà anche consegnata una  targa del Comune al figlio Francesco;
  • Alle 12.30, nel cortile del Maschio Angioino, si terrà un flash mob sulle note di “Napul’è” o in particolare di “Je sto vicino a te” e tutti potranno partecipare portando una chitarra o semplicemente cantando assieme agli altri;
  • Alle 18.30, la chiesa di San Lorenzo Maggiore si terrà la consueta messa di San Giuseppe durante la quale eseguito lo “Stabat Mater” scritto da Enzo Avitabile
  • Alle ore 21:30 al teatro del Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare si terrà il concerto “Je sto vicino a te”, in cui si esibiranno musicisti amici del cantautore scomparso. Accanto al fratello Nello Daniele, renderanno omaggio a Pino Eugenio Bennato, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Tony Cercola, Teresa De Sio, Gianni Guarracino e Pietra Montecorvino. Maurizio De Giovanni e Peppe Lanzetta leggeranno delle loro note dedicate a Pino Daniele.

Sarà al più presto disponibile un’apposita pagina Facebook con istruzioni e dettagli per la partecipazione alle manifestazioni.

A margine dell’incontro il Sindaco ha dichiarato che sarà entro il 2015 sarà intitolata una piazza a Pino Daniele nel Centro Storico.

Prenotazione concerto 

scroll to top
Send this to a friend