Uno spettacolo teatrale nella Napoli delle case Chiuse

Visita-teatralizzata-nella-Napoli-delle-case-Chiuse.jpg

L’Associazione Culturale NarteA propone un suo nuovo e bellissimo format teatralizzato, uno spettacolo particolare che, grazie a attori molto bravi, ci farà conoscere i luoghi e rivivere delle storie uniche..

Dobbiamo iniziare dai numeri: sembra che negli anni ‘50 a Napoli esistessero circa 900 case di piacere: dalle squallide stanzette ai Quartieri Spagnoli ai lussuosi appartamenti di via Toledo luoghi in cui non si trovavano solo donne di postriboli ma anche le tante storie di Napoli “…perché la storia di un popolo passa anche attraverso le lenzuola stropicciate di alcuni letti.” Ma la storia delle case chiuse a Napoli comincia prima in particolare nel 1860, quando il governo Cavour pubblicò un regolamento sulla prostituzione che fu esteso a tutte le province annesse al Regno.

Marianita Carfora foto di scena con NarteA

Naturalmente si tentò anche di sfruttare la situazione: da un lato si voleva prevenire la riacutizzazione della sifilide nell’esercito piemontese in guerra, ma dall’altro si iniziò a tassare le attività autorizzando l’apertura di postriboli di Stato divisi in categorie e imponendo le imposte sul meretricio da versare nelle casse statali. In pratica si dette via libera all’apertura di migliaia di case di tolleranza dove “mille ruffiani sfruttarono tante donne guadagnando moltissimo” e con lo Stato che ci lucrava ed effettuava di fatto un controllo sulle donne. Poi con la legge Merlin il 4 marzo 1958 fu decretata “l’abolizione immediata della regolamentazione della prostituzione e la chiusura su tutto il territorio dei postriboli entro sei mesi”.

Ma com’era la vita in queste case chiuse delle donne che vi abitavano?. Per la prima volta assoluta, sabato 7 marzo 2015 (dalle ore 19:00) l’Associazione Culturale NarteA alza il sipario al n°55 di via Toledo con “Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisia”, un nuovo format teatralizzato che, seguendo le impronte del tempo, indaga la storia del mestiere più antico del mondo per svelare pagine di storie occultate. In scena gli attori professionisti Marianita Carfora, Annalisa Direttore, Peppe Romano, Katia Tannoia, con musica del Maestro Andrea Avagliano. Testi e regia di Febo Quercia, art director dell’Associazione Culturale NarteA.

Meretrices, tra le pieghe dell’ipocrisia: prezzi, orari e date

  • Quando: sabato 7 marzo 2015 (dalle ore 19:00)  
  • Dove:  via Toledo  n°55 NApoli
  • Prezzo biglietto: €12,00 a persona  
  • Contatti e informazioni: Associazione Culturale NarteA  339.7020849 – 334.6227785 Prenotazione obbligatoria

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend