Alla scoperta del Museo del Corallo di Napoli: visita guidata

museo-del-corallo-napoli-visita-guidata1.jpg

Esiste a Napoli, nella galleria Umberto I, un museo del corallo legato alle vicende della prestigiosa ditta Ascione, storica azienda che lavora il corallo fin dal 1855. Sabato 31 Gennaio si potrà conoscere questo prezioso “gioiello” cittadino grazie alla associazione Megaride che ci propone alle 10 una visita privata veramente nuova ed esclusiva. Il museo è nato dalla volontà della famiglia Ascione di ripercorrere la storia dell’azienda attraverso l’esposizione di documenti originali e delle più significative creazioni dall’Ottocento fino al contemporaneo.

Il commercio e la lavorazione libera del corallo nascono nel Regno nel 1815 dopo la liberalizzazione dal monopolio della fabbrica reale. Torre del Greco era già sede di una flotta di “Coralline”, le navi dedicate alla ricerca del prezioso materiale, e nel 1855 Giovanni Ascione, figlio dell’armatore di “coralline” Domenico, decise di dedicarsi alla manifattura del corallo. Giovanni e i suoi dieci figli riuscirono a far conoscere il marchio Ascione per la raffinatezza della loro produzione tanto da meritare numerosi riconoscimenti internazionali. Ad oggi la ditta Ascione è da ritenersi la più antica manifattura di Torre del Greco operante nel delicato e prestigioso settore della lavorazione artistica del corallo, del cammeo, della madreperla, delle pietre dure e dei metalli preziosi..

museo del corallo napoli visita guidata

Il Museo del Corallo è inserito in uno dei luoghi più belli e prestigiosi di Napoli, la Galleria Umberto I. La visita al Museo sarà preceduta da visita alla Galleria Umberto I nel segno di un’analisi storico-artistica tra arti, mestieri e contesti territoriali ed urbanistici. L’incontro è fissato per sabato 31 Gennaio 2015 alle ore 10.00 a via Toledo, presso piazzetta Augusteo, lato bar L.u.i.s.e. È previsto un numero massimo di 20 partecipanti e la prenotazione è obbligatoria.

Visita guidata al Museo del Corallo: prezzi, orari e date

  • Quando:sabato 31 Gennaio 2015 alle ore 10.00  
  • Dove:appuntamento via Toledo, piazzetta Augusteobar Luise
  • Prezzo biglietto: € 7 compreso biglietto ingresso ( € 5 per soci)  
  • Contatti e informazioni: MEGARIDE,prenotazione obbligatoria al 3481149647

[ad name=”Napoli-end”]


Trova hotel ed appartamenti per la tua visita a Napoli


Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend