A Napoli la prima Accademia Samurai in Italia

A-napoli-la-prima-accademia-samurai-in-italia-e1420503116699.jpg

Una particolare “Accademia” è nata a Napoli all’interno dello stadio di Fuorigrotta: l’a.s.d. ‘Samurai Academy’ una specifica ed unica, scuola in Italia dove gli allievi che hanno la passione di vivere da vicino l’antico mondo orientale vengo istruiti “alla sacra via del samurai”.

prima accademia samurai a napoli

Antiche tecniche di addestramento che forgiano il corpo ed il carattere in una nuova ed innovativa scuola che rientra nella FIK, la Federazione italiana Kendo.

L’idea del progetto è di Alfredo Santopietro, terzo Dan riconosciuto dalla All Japan Budo Federation of Kyoto e consigliere federale della FIK. Ma ci saranno anche altri maestri della antica disciplina nipponica che in questa esclusiva ed innovativa scuola avvicineranno gli allievi all’antica arte delle discipline samurai attraverso corsi di Kendo e delle discipline del Kenjutsu e del Ninjutsu. Nomi a cui ci dovremo abituare a Napoli e che indicano, in particolare:

  • Kendo, che letteralmente significa “la via della spada” deriva dalla dedizione dei Samurai all’arte della spada (kenjutsu). Il Kendo è una Via in cui l’individuo coltiva la propria mente tendendo al shin-ki-ryoku-itchi, ovvero all’unificazione della mente, dello spirito e della tecnica. A Napoli i corsi saranno a cura del M° Alfredo Santopietro, 3° Dan riconosciuto dalla All Japan Budo Federation of Kyoto e consigliere federale della FIK – Federazione Italiana Kendo.
  • Kenjutsu che letteralmente significa “l’arte della spada” è storicamente considerata l’arte marziale per eccellenza dei samurai giapponesi. La differenza principale con il kendo è che quest’ultimo, nato nel XX secolo, è una summa di vari stili confluiti nella competizione sportiva mentre il kenjutsu ha mantenuto le forme tradizionali del combattimento finalizzato all’eliminazione dell’avversario. A Napoli i corsi saranno a cura dei M° Fabio Branno e M° Daniele Petrella, afferenti alla scuola Kashima Shin Ryu.
  • Ninjutsu, che letteralmente significa “l’arte del muoversi senza essere visti” è un’Arte Marziale Tradizionale Giapponese che comprende il controllo di corpo, mente e spirito, attraverso l’addestramento all’utilizzo di tutte le armi classiche della filosofia ninja. Rappresenta la più completa ed efficace arte del combattimento adottata, ancora oggi, da molti corpi speciali nel mondo. A Napoli i corsi saranno a cura del M° Maurizio Petito, 11° Dan ricnosciuto dalla Scuola Bujinkan di Tokyo.

Per chi si vuole avvicinare alla disciplina la scuola organizza una lezione di prova gratuita.I corsi si terranno presso la “Palestra A” dello Stadio San Paolo di Fuorigrotta, Discesa calciatori, Palestra A. Per informazioni rivolgersi al 327.0442894 – Pagina facebook:

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend