Domenica 16 Novembre 2014 si festeggerà (in ritardo) l’estate di San Martino con tantissime Cantine Aperte in tutta la Campania. Porte aperte dunque per appassionati di enologia o semplici curiosi per un grande incontro all’insegna dell’ottimo vino della nostra terra.
“Wine Sweet Wine” è il tema scelto per questa edizione che intende “stupire” i visitatori con proposte all’insegna della dolcezza, accostando le migliori etichette campane e la tradizionale pasticceria regionale. Nelle cantine che aderiscono alla giornata i visitatori troveranno ottime torte farcite e secche, biscotti al vino fatti in casa, mousse, gelati fruttati e pasticcini da forno e altra grande pasticceria campana accompagnata da calici di vini rossi, bianchi, distillati e passiti made in Campania.
In Campania aderiscono all’iniziativa 7 grandi aziende: Cantina di Solopaca, Vini Magliulo, La Sibilla, Cavalier Pepe, Telaro, La Guardiense e Terredora con programmi differenti ma sempre molto ricchi e vari con proposte interessanti per intrattenere il pubblico di tutte le età. Ogni cantina aderente all’iniziativa darà ai visitatori l’opportunità di visitare l’azienda per conoscere la sua storia e capire come vengono prodotti i vini.
Le principali iniziative sono le seguenti
- Nel beneventano a La Guardiense di Guardia Sanframondi (BN) a partire dalle ore 10.30 ci saranno degustazioni di dolci, laboratori tecnici di approccio alla degustazione del vino e al bere consapevole seguiti da un pranzo e da degustazioni mirate;
- A Solopaca, poco distante da Guardia Sanframondi la Cantina di Solopaca ha ideato un programma che prevede naturalmente degustazioni, abbinate a visite in cantina con musica e pranzo tipicamente autunnale;
- Nell’avellinese La Tenuta Cavalier Pepe organizza due giorni di degustazioni con i suoi quattro vini da dessert abbinati a dolci tipici irpini.
- In provincia di Napoli la famiglia Di Meo de La Sibilla propone un’escursione tra i resti della Villa Romana Domus Giulii a Baia per ammirare, tre le vigne, l’incantevole veduta sui porti di Cuma e Miseno. Al rientro tutti in cucina guidati dalle nonne per preparare i dolci a base di vino, mosto e uva, tra i profumi della mostarda di piedirosso in preparazione. La giornata si conclude con un pranzo.
- In Irpinia Terredora propone un pomeriggio con la degustazione di grandi rossi per dare voce alle differenti anime e stili dell’areale del Taurasi, attraverso le etichette aziendali. Ospite della serata sarà Anna Chiavazzo della sweet room Il Giardino di Ginevra. Chef di pasticceria, chocolatier e specialista in lievitati naturali da forno presenterà le sue creazioni con insoliti abbinamenti tra vini e panettoni, da sempre protagonisti delle tavole imbandite delle feste.
Cantine aderenti all’evento
Di seguito l’elenco delle cantine aderenti all’evento. Sui siti i singoli programmi per la giornata speciale.
Provincia di Napoli
- La Sibilla sas di Di Meo V&C Societa’ Agricola- Via Ottaviano Augusto, 19 80070 Bacoli (NA) Tel. 0818688778
Provincia di Avellino
- Tenuta Cavalier Pepe Societa’ Agricola, Srl – Via Santa Vara, Snc 83050 Sant’angelo All’Esca (AV) Tel: 0039/082773766
- Terredora di Paolo S.S. Agricola – via Serra, SNC Montefusco (AV) Tel.+39 0825968215
Provincia di Benevento
- La Guardiense – Località Santa Lucia, 104-105 Guardia Sanframondi (BN) – tel. +39 0824 864034 – +39 345 7157498
- Cantina di Solopaca – Via Bebiana, 38 – Solopaca (BN) – Tel. 0824977921
Provincia di Caserta
- Cantina Vini Magliulo – Via G. Manna 29 – Frignano, (CE) Tel. 818900928 email: vini.magliulo@libero.it
- Vini Telaro – Via Cinquepietre, Contrada Calabritto – 81045 Galluccio (CE) – Tel./Fax 0823.925841
[ad name=”Napoli-end”]