Concerti e visite gratuite all’Archivio di Stato 9 e 23 novembre

Concerti-e-visite-gratuite-all’Archivio-di-Stato-9-e-23-novembre.jpg

Domenica 9 e domenica 23 novembre 2014 dalle ore 8.00 alle 14.00 sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite ed ascoltare un concerto nell’Archivio di Stato di Napoli, ospitato da  quasi 180 anni nello splendido complesso monumentale dell’ex monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio.

L’edificio si trova nel centro storico di Napoli, in piazzetta del grande Archivio, una traversa di Spaccanapoli subito dopo via San Gregorio Armeno venendo da piazza San Domenico Maggiore.

Nelle due giornate indicate si potranno visitare vari ambienti al primo piano dell’ex monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio, destinato da quasi 180 anni a sede dell’Archivio di Stato di Napoli: la sala Tasso, il chiostro di Marmo, la sala Catasti, la sala Filangieri, il chiostro del Platano. La visita guidata è prevista alle ore 10.00 a cura del Servizio Visite dell’Archivio di Stato di Napoli, con prenotazione obbligatoria per gruppi. Alle ore 11.30 il pubblico potrà assistere al concerto organizzato in sala Filangieri, in collaborazione con l’Associazione Napolinova.

L’iniziativa si chiama “Domenica in Archivio” e permette di conoscere l’Archivio di Stato di Napoli, custode di un patrimonio documentario importantissimo sulla storia della città e del territorio, prima importante capitale europea di un grande regno che dominava l’Italia meridionale e la Sicilia, e poi capoluogo di una grande provincia. In tutti questi secoli Napoli è stata un importantissimo centro politico e amministrativo, sede di importanti ministeri e istituzioni dove è stata conservata la memoria storica dei vari regni e della città ora custodita all’Archivio di Stato.

Domenica in Archivio: prezzi, orari e date

  • Quando: 9 e 23 novembre 2014, ore 8.00 – 14.00 (ultimo ingresso ore 13.00).
  • Dove:  Archivio di Stato piazzetta del grande Archivio Napoli
  • Prezzo biglietto: ingresso libero
  • Contatti e informazioni: 081/5638256

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend