Tableaux Vivants: Caravaggio “in scena” al Museo Diocesano

Tableaux-Vivants-napoli-20131.jpg

Nello splendido Complesso Monumentale di Donnaregina, sede del Museo Diocesano di Napoli, ritornano i Tableaux Vivants tratti dalle opere di Caravaggio, che hanno riscosso sempre un grande successo ad ogni rappresentazione. Solo per una domenica al mese, fino a Natale, si terranno 3 rappresentazioni veramente eccezionali. Davanti agli occhi dei visitatori si comporrà un quadro formato da attori veri, secondo una tecnica dei quadri viventi o tableaux vivants, nata nel settecento e che sarà ripresentata al Museo Diocesano da attori che proporranno opere di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

Senza interruzioni dalle 10,30 alle 13,30 gli attori presenteranno in sequenza 21 opere del Caravaggio, veri tableaux vivants che faranno “vivere” davanti ai visitatori le splendide opere del Merisi sulle note delle musiche di Mozart, Vivaldi, Bach e Sibelius nel particolare scenario della chiesa di Donnaregina Nuova

LEGGI ANCHE: 3 opere di Caravaggio da vedere a Napoli 

Uno spettacolo di grande impatto emotivo che si compone sotto gli occhi degli spettatori. 21 tele di Caravaggio prenderanno vita realizzate con i corpi degli attori, con oggetti comuni e stoffe drappeggiate. Naturalmente, così come nelle vere opere del Merisi, il particolare uso della luce, con un solo raggio che illumina la scena, renderà ancora più particolare e veritiera la rappresentazione scandita dalle particolari musiche di Mozart, Bach, Vivaldi e  Sibelius.

Tableaux Vivants a Donnaregina: le date

  • domenica 5 ottobre 2014 ore 10:30, 11:30 e 12:30
  • domenica 9 novembre 2014 ore 10:30, 11:30 e 12:30
  • domenica 7 dicembre 2014 ore 10:30, 11:30 e 12:30

Tableaux Vivants al Museo Diocesano: prezzi, orari e date

  • Quando: 1 domenica ogni mese (date in articolo)
  • Dove: Museo Diocesano di Napoli – Largo Donnaregina Napoli
  • Prezzo biglietto: 8 euro, gratis fino a 6 anni, dai 7 ai 18 anni 4 euro
  • Contatti e informazioni: 081 557 13 65

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend