Il Museo ferroviario di Pietrarsa apre anche la sera del venerdi

Il-Museo-ferroviario-di-Pietrarsa-apre-anche-la-sera-del-venerdi.jpg

Il suggestivo Museo di Pietrarsa, così come gli altri grandi musei nazionali, sarà aperto tutti i venerdì sera di settembre e ottobre 2014 fino alle ore 22:00 e sempre allo stesso prezzo.

ll Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa è un sito stupendo: si trova sul mare, al corso San Giovanni quasi a Portici, ed è ospitato in un meraviglioso sito di architettura industriale che sono le officine dell’epoca borbonica, uno dei vanti del Regno delle due Sicilie. Il “Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive”, fu fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840 in occasione dell’avvio della prima ferrovia in Italia la linea Napoli-Portici, vero primato dell’epoca.

museo di pietrarsa

A quei tempi doveva essere qualcosa di unico e di innovativo tanto che fu visitato nel 1845 dallo Zar Nicola I di Russia che lo fece riprodurre nel complesso industriale di Kronstadt in costruzione nel suo paese. Nel 1849 fu addirittura visitato da Papa Pio IX e nel 1853 con quasi 700 operai era il primo nucleo industriale d’Italia. Le officine sono state attive fino al 1975 e dal 1989 le Ferrovie dello Stato hanno avviato il Museo che contiene decine di locomotive, carrozze, arredi di stazioni, plastici e documenti progettuali e d’epoca. Sito sul mare con il Vesuvio a due passi e una spettacolare vista sul Golfo di Napoli il Museo è, per la ricchezza dei materiali conservati, uno dei più importanti musei ferroviari d’Europa.

Tra le tante locomotive c’è la mitica locomotiva Bayard e le carrozze che furono utilizzate lungo la linea Napoli-Portici, e cioè la prima ferrovia d’Italia.  Da visitare assolutamente anche approfittando dell’orario seraleche ci farà godere dei padiglioni e degli spazi esterni sul mare con la particolare luce del tramonto e la magica atmosfera notturna, tra ombre di locomotive ed antiche carrozze.A disposizione dei visitatori sono presenti guide per illustrare percorsi e contenuti del museo.

Museo di Pietrarsa: prezzi, orari e date

  • Quando : aperto venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 16:30 (con pausa biglietteria dalle 13 alle 13.30).Settembre e Ottobre il venerdì chiude alle 22.
  • Dove:  Traversa Pietrarsa(corso San Giovanni a Teduccio) Napoli
  • Prezzo biglietto: di 5,00€(intero) e di 3,50€ (ridotto)
  • Contatti e informazioni:  081/472003  

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend