Capolavori in Dettaglio a San Domenico Maggiore

capolavori-in-dettaglio.jpg

Dopo “Una Mostra Impossibile”, le opere digitalizzate di Leonardo, Raffello e Caravaggio tornano a San Domenico Maggiore con “Capolavori in Dettaglio”.

Ritorna, in una nuova veste, la grande mostra su Leonardo, Raffaello, Caravaggio al Convento di San Domenico Maggiore con il nome di “Capolavori in dettaglio”. Dopo i grandi successi ottenuti nei mesi scorsi da “Una Mostra Impossibile“, che hanno visto la presenza di ben oltre ottantamila visitatori in poco più di sei mesi, una nuova versione 2.0 della mostra viene riproposta a San Domenico Maggiore.

Stavolta i capolavori si potranno ammirare su uno schermo di grandi  dimensioni (10m x 5m) su cui scorreranno le immagini di 117 capolavori dei tre grandi artisti riprodotte in altissima definizione e nei minimi dettagli. Le opere saranno anche illustrate da venti giovani laureati e dottori di ricerca in Storia dell’arte che si alterneranno in un ciclo di incontri serali dedicati a Leonardo, Raffaello e Caravaggio. Capolavori in Dettaglio sarà ospitato dal 22 luglio al 10 ottobre 2014 nel grande refettorio del Convento di San Domenico Maggiore.

Sulle tracce di Leonardo

Sulle tracce di Leonardo san domenico maggiore

L’esposizione si arricchisce anche di una sezione dedicata a Leonardo presentando sia l’intera opera pittorica di 17 dipinti, riprodotta in dimensioni reali e ad altissima definizione, che cinque macchine costruite in base ai suoi disegni. Ci sarà anche una sezione dedicata alle biografie degli artisti con proiezione di film, fiction e documentari realizzati nel tempo dalla Rai.

Ultima novità della mostra riguarda la compresenza di riproduzioni e opere autentiche come il Cristo benedicente – tratto da un perduto prototipo di Leonardo e dipinto su tavola secondo l’iconografia del Salvator Mundi – e il bellissimo abito in damasco che rivestiva il corpo di Isabella d’Aragona, ora sepolta nella Sacrestia della Chiesa di San Domenico Maggiore.

Inoltre, in concomitanza a questa nuova “mostra impossibile” nel Museo di Capodimonte è stato disposto  un percorso espositivo che propone  quindici dipinti ispirati a Leonardo.

Capolavori in dettaglio a San Domenico Maggiore: prezzi, orari e date

  • Quando: 22 luglio – 10 ottobre 2014 dalle 10.00 alle 22.00 tutti i giorni
  • Dove: Convento di San Domenico Maggiore
  • Prezzo biglietto:intero 5 euro | ridotto (dai 6 ai 12 anni) 3 euro
  • Contatti e informazioni: 081 0102005 – 339 6304072 | sito della Mostra Impossibile

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend