Riapre il Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli

villa-pignatelli-napoli.jpg

Era chiuso al pubblico da oltre venti anni il Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli ma riaprirà da venerdì 13 giugno 2014 con la sua già importante raccolta arricchita da successive donazioni.

Nuova veste dunque per il bel museo di Villa Pignatelli, luogo ideale per una simile esposizione, già ideata da Bruno Molajoli, che aveva accolto la donazione del marchese Mario D’Alessandro di Civitanova e che poi nel 1975 Ezio Bruno De Felice progettò e aprì nelle ex scuderie della villa. Il Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli a Napoli riaprirà al pubblico con ben trentaquattro esemplari di carrozze e calessi di produzione francese, inglese e italiana ma anche con in più numerosi “accessori”, come si direbbe oggi, tra finimenti in cuoio, fruste, frustini, morsi, accessori e capi di abbigliamento, che testimoniano la pregevole qualità raggiunta dagli artigiani napoletani dell’Ottocento.

LEGGI ANCHE: Le grandi ville di Napoli.

museo delle carrozze di villa pignatelli

Il Museo, che è intitolato al Marchese Mario d’Alessandro di Civitanova sarà ospitato nel prolungamento della fabbrica delle antiche scuderie situate al piano terra della palazzina Rothschild, all’interno del parco della Villa. Il nuovo allestimento prevede anche molte didascalie esplicative, pannelli didattici e IPAD con le schede tecniche rinviano a tutte le notizie relative alla collezione e ai dati relativi alla costruzione di tutti i modelli esposti. Da non perdere assieme alla visita a tutta l’eccezionale collezione del Museo di Villa Pignatelli.

Museo Marchese Mario d’Alessandro di Civitanova: prezzi, orari e date

  • Quando: dal13giugno 2014
  • Dove: Villa Pignatelli Via Riviera di Chiaia, 200 Napoli
  • Prezzo biglietto: a tutta la casa-museoIntero 2 euro, ridotto 1 euro (il costo dell’ingresso e gli orari possono variare con esposizioni in corso)
  • Contatti e informazioni: 081.7612356

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend