Le grandi Cravatte di Napoli

cravatte-marinella-personalizzate-e1399901294457.jpg

Napoli è ricca di eccellenza e tra queste, senza alcun dubbio, ci sono le cravatte fatte a Napoli. La cravatta è per eccellenza l’accessorio di abbigliamento occidentale “che simboleggia l’eleganza maschile”. Sono tanti i particolari che identificano la qualità della cravatta, e tutti si riscontrano nelle grandi case napoletane di produzione che sono considerate tra le migliori al mondo: i principali segni distintivi sono la qualità della seta, la qualità degli interni, la manifattura e naturalmente la cura dei minimi particolari.

Naturalmente ci sono varie differenze dovute al gusto ed alla particolarità delle singole produzioni ma, le grandi case napoletane di cravatte rispettano standard di qualità altissimi che fanno apprezzare le cravatte napoletane in tutto il mondo: e non è raro vedere i più importanti personaggi della terra che indossano cravatte fatte a Napoli. Regalare una cravatta napoletana è un segno di distinzione e di originalità.

LEGGI ANCHE: Napoli è il paradiso della sartoria

Ma quali sono e dove si comprano le famose cravatte napoletane? Vediamo assieme alcune tra le migliori case produttrici:

Marinella

marinella cravatte napoli

Agli inizi del XX secolo, alla vigilia della prima guerra mondiale, Eugenio Marinella, aprì una bottega in Piazza Vittoria, sull’elegante Riviera di Chiaia di Napoli. Ancor oggi l’atelier è lì e potete trovare cravatte realizzate con sete esclusive ed eleganti. Tra i suoi clienti vari Presidenti americani, il Re di Spagna e moltissimi esponenti della cultura, dell’imprenditoria e della politica italiana. Negozi in tutto il mondo e naturalmente a Napoli alla Riviera di Chiaia, 287  Tel. 081 24511824.

Cilento

m cilento napoli

La maison M.Cilento 1780 è a Napoli da oltre duecento anni. Dal 1820 la sede storica è in via Medina nel prestigioso Palazzo d’Aquino di Caramanico, progettato dall’architetto Ferdinando Fuga. Nella boutique sartoria di via Medina sono passati capi di stato, aristocratici ed “intellettuali cultori del bello e dell’eleganza”. Da sempre la cravatteria è la grande passione della maison con belle cravatte settepieghe sfoderate o incappucciate, papillon, foulard, ascot. Negozio a Napoli in via Medina 62 Tel. 081 5527465.

Ulturale

ulturale cravatte

Ulturale è un altro marchio famoso da oltre mezzo secolo: anche qui cravatte tagliate e confezionate a mano con cura e precisione abbinate a tessuti di altissima qualità in seta jacquard, garza di seta, seta stampata e Cashmere. Cravatte a tre o sette pieghe e, in numero limitato, a dieci pieghe. Tra le varie anche la Tié, perché a Napoli si sa mai, la cravatta di classe con il cornetto nascosto tra le pieghe. Negozi in Italia e nel mondo: a Napoli in via Via Carlo Poerio,115 tel  081.248.1151.

Quaranta Locatelli

Quaranta Locatelli

Anche per le cravatte Quaranta Locatelli ci troviamo in presenza di capi di alta moda che dimostrano il miglior stile made in Italy. In particolare nel marchio c’è tutta la tradizione della cravatta di alta classe “sette pieghe”  prodotta a Napoli. Grande cura dei prodotti, della confezione, della scelta di stoffe e fantasie, e di tutto ciò che circonda il prodotto, con grande attenzione al cliente. Bellissimi anche gli Art Foulard. A Napoli in Via Domenico Morelli 55 tel. 0810320329.

Cappelli

patrizio cappelli

Amano definirsi un “laboratorio artigianale” alla E & G Cappelli forse perché il negozio è situato all’interno di un cortile di Via Cavallerizza a Chiaia ma la qualità c’è, e si vede. Linee morbide e  tessuti delicati fanno apprezzare una qualità realmente artigianale. Anche qui cravatte, sciarpe e foulard conosciuti in tutto il mondo. A Napoli in Via di Cavallerizza a Chiaia, 37 T. 081 400166.

Riviera

riviera napoli

La Sartoria Riviera è un’azienda di piccole dimensioni, che si distingue per la qualità delle cravatte: è gestita a  livello familiare ed ha lavoranti con ampia professionalità ed esperienza nella creazione di cravatte artigianali. E’ sita nei pressi di Napoli, a San Giorgio a Cremano, e propone due collezioni all’anno: le classiche primavera/estate e autunno/inverno, sempre disponibili diversi mesi prima. Store in via Margherita di Savoia, 41 a San Giorgio a Cremano tel 081 0092902.

E voi dove preferite comprare le vostre cravatte? Conoscete altre sartorie imperdibili? Scrivetelo nei commenti!

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend